rotate-mobile
Economia

Scuole Infanzia, "il Comune non si dimentichi delle paritarie. Subito una nuova convenzione"

Mozione preparata dai consiglieri Leonardo Varasano(Pdl) e Otello Numerini(Udc) riguardo al ripristino di una nuova convenzione con le scuole d'infanzia paritarie aderenti alla Fism, "dato l'importante contributo di educazione offerto alla città"

Il dibattito intorno alle scuole dell'infanzia paritarie si sta ampiamente diffondendo sul territorio nazionale, a partire dal Referendum di Bologna per arrivare fino a Perugia, dove, i due consiglieri Pdl e Udc Leonardo Varasano e Otello Numerini hanno presentato una mozione in Consiglio comunale che vorrebbe impegnare l'amministrazione "a ripristinare una nuova convenzione con le scuole d’infanzia paritarie aderenti alla Fism attraverso la quale si riconosca, anche con un opportuno sostegno economico, l’indispensabile contributo che dette scuole forniscono all’offerta formativa presente nel Comune di Perugia".

In un comunicato congiunto i due consiglieri fanno il punto sulla situazione scolastica per l'infanzia, "nel territorio del Comune di Perugia infatti, operano da anni 13 strutture d’infanzia paritarie aderenti alla Fism (Federazione italiana scuole materne, ex Fireu) che accolgono poco meno di 850 bambini. Il loro contributo è fondamentale per almeno due motivi: in primo luogo perché integrano l’offerta formativa comunale e statale, in continua difficoltà nell’accogliere le numerose richieste, con una presenza capillare anche nelle più piccole frazioni; in secondo luogo perché garantiscono all’amministrazione comunale, che dispone di 3 sole scuole d’infanzia, un congruo risparmio".

La mozione trova ragioni, secondo i promotori, in una politica verso il sitema paritario, che negli anni ha perso il giusto slancio che gli era stato dato, "per anni il Comune ha mostrato sensibilità verso le scuole d’infanzia paritarie, accordando loro, attraverso un’apposita convenzione, un contributo economico che ne riconosceva l’importanza. Negli ultimi anni quella convenzione è venuta meno e il contributo elargito da molti altri comuni dell’Umbria amministrati dal centrosinistra, è diminuito sensibilmente, fin quasi a scomparire.
Il ruolo delle scuole d’infanzia paritarie non può essere né dimenticato né misconosciuto. Con questa convinzione abbiamo dunque presentato un’apposita mozione in cui chiediamo il ripristino di una convenzione con la Fism e il riconoscimento, anche economico, del fondamentale ruolo di queste scuole. Si tratta di un servizio indispensabile, il venir meno di queste strutture lascerebbe un vuoto che l’amministrazione non potrebbe colmare: le risorse, non esorbitanti, si possono e si debbono trovare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Infanzia, "il Comune non si dimentichi delle paritarie. Subito una nuova convenzione"

PerugiaToday è in caricamento