Acqua pubblica, sentenza dà ragione ai cittadini: come riprendersi i denari

Federconsumatori dell'Umbria, forte di nuove sentenze, pronta ai ricorsi di tutti i cittadini per farsi restituire i denari del 7% del capitale in bolletta cancellato dai referendum

"Le bollette dell’acqua non rispettano la volontà espressa da 27 milioni di italiani con il referendum. In special modo perché c’è ancora la remunerazione del 7% del capitale bocciata dalla consultazione": ne sono convinti i vertici di Federconsumatori dell'Umbria che hanno anche citato la sentenza del consiglio di stato del 31 gennaio scorso. "Lo ha ribadito ieri il Consiglio di Stato - ha spiegato Alessandro Petruzzi - confermando quanto precedentemente affermato dalla Corte Costituzionale:dal 21 luglio 2011, data di proclamazione della vittoria referendaria,la remunerazione del capitale doveva cessare di essere calcolata in bolletta. 5 mesi di bollette da restituire in contanti".

L’effetto concreto della decisione dei giudici sarà la restituzione agli utenti dei maggiori esborsi da loro pagati in bolletta dal 21 luglio al 31 dicembre dello stesso anno. La restituzione,secondo quanto stabilito dall’autorità per l’energia,non avverrà in forma di conguaglio in bolletta,bensì in forma di restituzione vera e propria.

Altri rimborsi per le fatture del 2012 -Non è ancora finita,però. A non tornare sono anche i calcoli delle bollette emesse dal primo gennaio 2012 ad oggi. A partire da quella data bisogna rifare i conti attenedosi al nuovo regolamento tariffario ( che doveva tener conto dell’abrogazione dell’aumento del 7%) messo a punto sempre dall’Autorità. Ciò significa che la stessa Autority dovrà esaminare uno ad uno tutte le tariffe dei singoli gestori,verificare le eventuali discrepanze dal regolamento (cosa già fatta dalla nostra organizzazione in Umbria), e in questo caso stabilendo nuovi rimborsi in bolletta.

La Federonsumatori chiede alla Regione Umbria di convocare immediatamente un tavolo con i tre ATI ( in fase di superamento dalla riforma i discussione) per concordare in che modo i gestori procederanno nel quantificare e restituire utente per utente,la cifra da rendere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da Lunedì 11 febbraio 2013- a San Sisto ( Pg ) in via Gaetano Doninzetti n 59- ( presso nuova sede Federconsumatori) ufficio dedicato a tutti i chiarimenti in merito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 12 luglio: due nuovi positivi, aumentano gli isolamenti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 12 luglio: tutti i dati comune per comune

  • Magione, una serata da incubo: invasione di chironomidi

  • Intasca i soldi delle giocate del Lotto, titolare di rivendita condannata dalla Corte dei conti

  • La classifica delle università in Italia, Perugia è il primo tra i grandi atenei

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 10 luglio: un nuovo positivo, ricoverato a Perugia

Torna su
PerugiaToday è in caricamento