rotate-mobile
Economia

Regione, agricoltura e paesaggio rurale: giunta assegna 3 mln di euro

La Giunta umbra ha dato il via libera alla misura prevista nel Programma di sviluppo rurale per il sostegno agli investimenti riguardanti la tutela ed il miglioramento del paesaggio rurale con 3 mln di euro

La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell’Assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini, ha dato il via libera alla misura prevista nel Programma di sviluppo rurale per il sostegno agli investimenti riguardanti la tutela ed il miglioramento del paesaggio rurale, mediante la ricostituzione di infrastrutture ambientali e il restauro o la ricostruzione di elementi fissi del paesaggio rurale tradizionale.

“Si tratta di tre milioni di euro complessivi-ha dichiarato Cecchini- che saranno utilizzati per la promozione di azioni volte alla diversificazione ambientale del territorio agricolo e al miglioramento della rete ecologica. Sono quindi finanziabili interventi per supportare gli investimenti aziendali necessari alla realizzazione degli obiettivi delle misure agro ambientali e per valorizzare le funzioni ambientali della rete Natura 2000 e delle Aree Protette”.

Gli obiettivi specifici della misura sono quelli di contribuire alla tutela dell’ambiente e al miglioramento del paesaggio; tutelare la qualità delle risorse idriche superficiali e profonde; conservare la biodiversità, tutelare e diffondere sistemi agro-silvo-forestali ad alto valore naturalistico.

Potranno fare domanda sia gli imprenditori agricoli in forma singola o associata che altri soggetti titolari di terreni agricoli (proprietario, usufruttuario, affittuario). Da un punto di vista operativo e finanziario, la misura 2.1.6 è suddivisa in due azioni. La prima riguarda gli investimenti per la diversificazione ambientale delle aree Natura 2000, Aree Naturali Protette ed ambiti delle RERU, alla quale saranno destinati 450.000 euro, tenuto conto che le aree di pregio ambientale, rappresentate dalla rete Natura 2000 e dalle Aree Naturali Protette ricoprono circa il 15% della superficie totale della Regione Umbria, al fine di garantire la realizzazione di progetti dedicati alla conservazione della biodiversità in queste aree.

La seconda azione invece riguarda gli investimenti a finalità agro-ambientale, a sua volta suddivisa in interventi di protezione dei suoli agricoli e realizzazione e ripristino di elementi del paesaggio di importanza ecologica, alla quale saranno destinati 2.590.273 euro per gli interventi volti alla riqualificazione del paesaggio rurale anche in considerata dell’elevata vocazionalità di tipo paesaggistico del territorio rurale umbro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, agricoltura e paesaggio rurale: giunta assegna 3 mln di euro

PerugiaToday è in caricamento