Regione Umbria, nuovi finanziamenti per le micro e piccole imprese

Pubblicato l’avviso a sportello 2019 finalizzato a  sostenere l’innovazione digitale  delle micro e piccole imprese attraverso l’utilizzo di Ict (Information and Communication Technology), con una dotazione finanziaria di 750mila euro

Nuovi finanziamenti per le micro e piccole imprese dell'Umbria. Pubblicato l’avviso a sportello 2019 finalizzato a  sostenere l’innovazione digitale  delle micro e piccole imprese attraverso l’utilizzo di Ict (Information and Communication Technology), con una dotazione finanziaria di 750mila euro. 

Vengono finanziati  progetti di investimento delle micro e piccole imprese ubicate nel territorio regionale  che realizzano interventi nei settori dell'industria, dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi per l'introduzione in azienda di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali per la creazione e lo sviluppo nei settori dell’e–commerce, della sicurezza informatica e della manifattura digitale. Sono ammissibili le spese relative a investimenti ICT, cloud computing e servizi ICT.  

L'ammontare di spesa ammissibile è compresa tra i 10 mila e i  30 mila euro e la percentuale di contribuzione, a fondo perduto, è pari al 45% della stessa. La percentuale può essere aumentata fino al 50% qualora il progetto evidenzi un impatto positivo in termini di incremento occupazionale, e/o in termini di integrazione del mainstreaming di genere e di non discriminazione, e/o termini di tutela ambientale dimostrata con il possesso di certificazioni ambientali.

Le richieste di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 21 ottobre 2019 e fino alle ore 12.00 del 6 novembre 2019.

La misura è in linea con le finalità della Strategia di Specializzazione Intelligente dell'Umbria (RIS3) e  con l'area di specializzazione smart secure and inclusive communities del D.D. n. 9128 del 17 settembre 2019. Al fine di agevolare la compilazione e il caricamento della documentazione necessaria alla presentazione della richiesta di agevolazione stessa, la piattaforma informatica sarà accessibile dalle ore 10.00 dell'8 ottobre 2019 e fino alle ore 12:00 del 5 novembre 2019.

Come spiega una nota della Regione Umbria, "a valere sull’Asse III del POR FESR 2014 - 2020 è stata infatti introdotta la nuova azione 3.7.1. Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialization, al fine di perseguire l'obiettivo  "Nascita e consolidamento delle micro, piccole e medie imprese". Con questa azione la Regione Umbria intende diffondere l'utilizzo di strumenti avanzati di ICT sostenendo i progetti delle micro e piccole imprese nei settori: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica. In particolare l'azione mira a sostenere l'impresa nelle aree della commercializzazione e della distribuzione, della progettazione e costruzione delle reti di produzione, della gestione interna, con progetti che impattano anche sulla componente organizzativa promuovendo in modo diffuso l'innovazione nei processi, nei prodotti e nella gestione aziendale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I migliori ristoranti di Perugia, la classifica dei primi dieci

  • Umbria, follia al supermercato: gira senza mascherina e prende a testate l'uomo che gli chiede di indossarla

  • Umbria, incidente lungo la E45: muore motociclista, strada chiusa al traffico

  • Un'azienda perugina protagonista al matrimonio vip di Elettra Lamborghini sul Lago di Como

  • Super vincita in Umbria, con un biglietto da 5 euro porta a casa 500mila euro

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 settembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento