menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Capitale Europea 2019, la Fondazione è sicura del fatto suo: già inviato il dossier di 94 pagine

In anticipo rispetto alla scadenza naturale per la candidatura, Perugia ha consegnato materialmente il dossier di 94 pagine per ottenere la candidatura della Capitale Europea del 2014 che vale il 4 per cento in più di Pil oltre che nuovi investimenti (e quindi più lavoro)

In 95 pagine tutte le speranze per ottenere nel 2019 la Capitale Europea della Cultura. Non è una semplice medaglia o un attestato di bellezza. Ma vale, come insegnano le passate edizioni, qualcosa come il 4 per cento in più  di Pil per il territorio scelto per un anno a rappresentare l'Europa. Il comitato di Perugia 2019 consegna oggi - 19 settembre - il dossier-progetto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Con un giorno di anticipo per dimostrare (simbolicamente) un grande lavoro e una grande sicurezza della proposta messa sulla scrivania della giuria.

DOSSIER - Un progetto che raccoglie le motivazioni e le mette nero su bianco e la cui consegna arriva a conclusione di un lungo periodo di preparazione avviato anni fa ad opera delle istituzioni, il Comune di Perugia e quello di Assisi. Un percorso proseguito con intensità nell’ultimo anno, dopo la costituzione della fondazione Perugiassisi2019, organo voluto non solo dai due comuni ma anche dalla Regione, con un lavoro di coinvolgimento dei cittadini e delle realtà associative del territorio. Tra il 2012 e 2013 l’attività svolta dalla fondazione ha riscosso consensi da più parti, accogliendo  soci fondatori e firmando protocolli di intesa, l’ultimo dei quali con le scuole del territorio umbro per progetti che si svilupperanno durante tutto l’anno scolastico fino al 2014. 

Il dossier sarà al vaglio di una commissione composta da 13 membri, 7 nominati dalle istituzioni europee e 6 dalle istituzioni nazionali, che valuterà i progetti e le presentazioni delle candidate ufficiali, selezionando così le città finaliste.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento