rotate-mobile
Economia

Capitale Cultura, la Fondazione ci crede: 'Ecco cosa hanno visto i commissari'

Tra tre giorni la commissione dirà quale città italiana sarà la nuova capitale europea della cultura 2019. La Fondazione fa un bilancio e ringrazia i perugini per il sostegno dato

La Fondazione Perugia Capitale Europea 2019 ha fatto un bilancio sulla visita ufficiale dei Commissari che il 17 ottobre decideranno a chi assegnare l'ambita - anche economicamente parlando - nomina. Ai super-esperti sono stati fatti visitare gli spazi culturali e sociali come l’ex carcere di Piazza Partigiani, la Rocca Paolina, il Teatro Turreno, l’ex mercato coperto, gli Arconi, San Francesco al Prato, Piazza del Bacio, che diverranno alcuni dei luoghi importanti del progetto Perugia 2019.

Studenti, giovani, cittadini, bambini, commercianti, operatori culturali di quartieri come Via della Viola, Via dei Priori, Borgo XX Giugno o Perugia Ponte San Giovanni hanno raccontato della città, del loro ruolo dentro il processo di candidatura, i progetti del programma di Perugia 2019.

A Ponte San Giovanni i commissari hanno potuto apprezzare i figuranti di gran parte delle manifestazioni storiche dell’Umbria, a testimonianza della dimensione regionale di progetto che parte da Perugia ma che abbraccia di fatto tutta la cultura e la tradizione dell'Umbria. La visita si è poi conclusa ad Assisi, nell’ex spazio Montedison e a Palazzo Monte Frumentario, con la narrazione di una Assisi diversa dagli schemi tradizionali.

"Una grande prova di autenticità, serietà, efficienza e concretezza del progetto di Perugia 2019 - hanno spiegato dalla Fondazione - che pensiamo sia stata notata e apprezzata. Per questo volevamo dire, a nome della Fondazione Perugiassisi 2019, un semplice grande grazie a tutte le persone, le istituzioni e le realtà che hanno lavorato, in modo visibile, incrociando i commissari e raccontando in presa diretta il nostro progetto, e in modo invisibile, contribuendo col loro operato alla riuscita della visita. Uno sforzo collettivo che ha restituito la capacità di Perugia, di Assisi e dell’Umbria di poter diventare, per l’Europa, la Capitale della Cultura nel 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Cultura, la Fondazione ci crede: 'Ecco cosa hanno visto i commissari'

PerugiaToday è in caricamento