rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Pioggia di cartelle "amiche" di Equitalia in arrivo a Perugia: rate piccole, piccole purchè si paghi

Non sono avvisi minacciosi, ma vengono definite cartelle amiche: viene data a tutti la possibilità di scegliere come ratealizzare il proprio debito

Equitalia anche in Umbria passa alla linea morbida verso i contribuenti morosi. Da questo lunedì saranno inviate a Perugia qualcosa  come 1824 cartelle e altre 1200 nel resto dell'Umbria. Non sono avvisi minacciosi, ma vengono definite cartelle amiche: viene data a tutti la possibilità di scegliere come ratealizzare fino a 72 mesi il proprio debito. Basta scegliere i mesi, il tiro di rata, dare il proprio conto corrente oppure richiedere i moduli delle bollettini da pagare. Un esempio su tutti: su un debito di 3600 euro si puà pagare in sei anni una rata di 50 euro al mese. Cartelle amiche che evitano così di fare lunghe file agli sportelli di equitalia in Umbria.

La sperimentazione, con ottimi esiti, è avvenuta nei mesi scorsi a Varese, Lecce e Firenze e dopo un primo bilancio è stata estesa a tutto il Paese. Non possono accedere a questo servizio chi ha già ratealizzato e chi ha perso il beneficio non avendo rispettato i tempi delle rate. Per quest'ultimi si parla di una sanatoria a breve per poter accedere di nuovo alla ratealizzazione. Il debito massimo delle cartelle amiche varia da 600 euro a 50mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di cartelle "amiche" di Equitalia in arrivo a Perugia: rate piccole, piccole purchè si paghi

PerugiaToday è in caricamento