rotate-mobile
Economia

Colussi, mannaia sui lavoratori: 125 licenziamenti, faccia a faccia a Confindustria

Presidio dei lavoratori della Colussi nel giorno del faccia a faccia con la proprietà. Sul tavolo 125 licenziamenti

Leonelli (Pd): "Il Governo deve sapere" - Il segretario e consigliere regionale del Pd, Giacomo Leonelli, annuncia la presentazione di una interrogazione alla giunta regionale.  Leonelli ricorda che sulla questione “il 18 luglio scorso è stata discussa in Aula una interrogazione in merito alla situazione occupazionale dello stabilimento  di Petrignano di Assisi della Colussi Group in quanto si paventavano circa 70 esuberi  e, in quella sede la Giunta regionale ha assicurato il suo impegno a monitorare la situazione e ad adoperarsi per cercare di limitare al massimo gli esuberi. Il 10 ottobre scorso – aggiunge l'esponente del PD - il management del gruppo ha annunciato, nel corso di una riunione tenutasi presso Confindustria di Perugia, la procedura di licenziamento collettivo per 125 persone. Tale aumento di esuberi – sottolinea - desta particolare preoccupazione soprattutto perché il marchio Colussi è fortemente legato a Perugia e l'azienda ha una visibilità nazionale fortemente riconducibile al nostro territorio”.

Il consigliere Leonelli spiega infine che nello stabilimento di Petrignano di Assisi lavorano attualmente circa “540 persone di cui un centinaio nel settore amministrativo. Molti di questi dipendenti sono impiegati attraverso contratti di solidarietà. La Colussi Group – conclude -, insieme a Perugina Nestlè, è una delle aziende più grandi ed importanti dell'Umbria nel settore alimentare dolciario”. 

La solidarietà di Guarducci -  Ai lavoratori della Colussi arriva anche la soliedarità del presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, nel corso della presentazione della Choco Academy, la Scuola di formazione ed Alta formazione professionale per i futuri Maestri del Cioccolato, promossa da Università dei Sapori ed Eurochocolate. Il riferimento, in particolare, è ai dipendenti della Colussi che proprio questa mattina, martedì 17, stavano manifestando davanti a Confindustria contro lo spettro di 125 licenziamenti allo stabilimento di Petrignano di Assisi. "È una fase sicuramente complicata per il settore dolciario-alimentare umbro, penso a Colussi e a Perugina ovviamente. La nascita della Choco Academy vuole essere uno stimolo, un modo per incoraggiare tutti noi ad arginare queste criticità e non stare fermi nell'attendere che siano i fatti ad avere il sopravvento. Formare nuove generazioni in un settore così specifico, e farlo a Perugia, significa creare nuove opportunità di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colussi, mannaia sui lavoratori: 125 licenziamenti, faccia a faccia a Confindustria

PerugiaToday è in caricamento