menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agroalimentare, il valore delle DOP e IGP in Umbria: alta qualità, ma scarso rendimento economico

L’Umbria con 34 prodotti a marchio Ue, incide in misura pari al 4,1%, per un valore alla produzione complessivo di 110 milioni euro

Quanto valgono i prodotti DOP e IGP made in Umbria? Se lo è chiesto il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Casalina di Deruta, mettendo insieme i dati che collocano la regione rispettivamente al tredicesimo e al quindicesimo posto a livello italiano: cioè alta qualità, ma scarso rendimento economico.

I prodotti italiani a marchio Ue nel settore agroalimentare rendono l’Italia un punto di riferimento e valgono al Paese il primo posto in assoluto (con gli 838 prodotti Igp), davanti a Francia e Spagna. Nel 2020, si sono aggiunte 14 nuove Ig (primato mondiale), tra cui il Panpepato di Terni Igp.

Il valore delle DOP e IGP in Umbria-2

L’Umbria con 34 prodotti a marchio Ue, incide in misura pari al 4,1%, per un valore alla produzione complessivo di 110 milioni euro. Numeri che collocano la regione rispettivamente al tredicesimo e al quindicesimo posto a livello italiano. Dal comparto cibo provengono 46 milioni di euro, valore sul quale gravano in particolar modo le categorie “prodotti a base di carne” e “carni fresche”. Dal comparto “vino”, con 21 prodotti Ig, tra cui 15 Dop, arrivano 64 milioni di euro di valore.

I due comparti mostrano, però, due tendenze opposte: nel primo si è verificato un decremento del valore alla produzione del 13,6% rispetto al 2018, nel secondo è avvenuto un aumento pari al 14,4%, tanto da rendere la variazione di valore complessiva regionale stagnante, +0,7% (quarto valore italiano peggiore).

Effettuando un confronto con i dati delle regioni, però, emerge per l’Umbria il secondo dato peggiore, dopo la Calabria, in termini di valore per prodotto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento