rotate-mobile
Economia

L'Umbria che non si arrende, tre aziende regine dell'innovazione con App e nuovi materiali

Tre aziende umbre sul podio dell'ottava edizione del Premio Best Practices per l'Innovazione: sono Bazzica, QFP e Face4Job. Ecco cosa hanno inventato per settori come edilizia, lavoro e aerospaziale

C'è un Umbria che non si arrende nonostante la grave crisi economica, le tasse e la globalizzazione selvaggia. Un Umbria che riesce ad innovare e produrre posti di lavoro è il caso di tre aziende di casa nostra - due della provincia di Perugia e una di terni - che tramite invenzioni all'avanguardia e un app per cercare un posto di lavoro, hanno sbancato al prestigioso premio Best Practices per l’Innovazione a cui hanno partecipato oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia. Innovazioni in settori cruciali come quello della nuova edilizia, dell'industria aerospaziale e del rapporto offerta-domanda di lavoro.

LA VITTORIA - È stata l’azienda di Trevi Bazzica Engineering ad aggiudicarsi il primo posto del premio Best Practices con il progetto per una macchina per stampare blocchi di polistirolo espanso da usare in edilizia. Le pareti costruite con questi blocchi e rivestite di cemento armato, oltre a essere antisismiche, possono far risparmiare fino all’80% dei costi di riscaldamento e di condizionamento. “La vittoria di questo premio ci riempie di orgoglio – ha affermato Carlo Bazzica, titolare dell’azienda di Trevi – il progetto che abbiamo messo a punto riguarda un sistema di costruzione antisismico e isolante, costituito da casseri in polistirolo autoportanti (prodotti da Bazzica srl, altra azienda del gruppo) per strutture edilizie a pareti in cemento armato. Tali casseri, una volta assemblati tra loro con semplici operazioni consentono di realizzare pareti portanti in calcestruzzo armato già coibentate”. 

IL SECONDO POSTO - Sul podio anche un’altra impresa umbra la QFP di Spoleto, azienda specializzata in sistemi di scansione 3D e servizi di progettazione per il settore aeronautico, che ha sviluppato per Agusta Westland un impianto di scansione e misurazione in 3D robotizzato riducendo di oltre il 60% i tempi delle lavorazioni delle fusioni nell’ambito dell’ingegneria aeronautica.

L'APP PER TROVARE LAVORO - Il Premio Best Practices per l’Innovazione ha istituito anche cinque menzioni speciali: quella del Web Upstart è stata assegnata all’altra azienda umbra, Face4Job di Terni, la startup innovativa che ha ideato una piattaforma che permette, in sole quattro mosse, di far incontrare a ogni azienda in cerca di personale il candidato più adatto.

Il Premio Best Practices per l’Innovazione, nato nel 2006, è rivolto alle aziende del settore manifatturiero e dei servizi che abbiano realizzato un progetto innovativo (tecnologico, di prodotto, di processo, sociale etc) con risultati dimostrabili e misurabili.

L’iniziativa è cresciuta di anno in anno, registrando importanti risultati in termini di partecipazione e accreditandosi, non solo nel mondo confindustriale italiano ma anche nel panorama mondiale di investitori in tecnologie e multinazionali a caccia di buone prassi tecnologiche di cui l’Italia sembra essere maestra a livello mondiale. Dopo un tour in 12 regioni e un'ampia promozione sul web, hanno aderito all’edizione di quest’anno 116 progetti (50 aziende e 66 startup) provenienti da tutta Italia. Complessivamente sono state cinque le aziende umbre che hanno partecipato alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria che non si arrende, tre aziende regine dell'innovazione con App e nuovi materiali

PerugiaToday è in caricamento