rotate-mobile
Economia

Stefano Roscini è il nuovo presidente di Apifidi Centro Italia: "Facilitare l'accesso ai crediti"

Il cda di di Apifidi Centro Italia, il Fondo Collettivo di Garanzia Fidi di Confimi, ha eletto Stefano Roscini come nuovo presidente. Apifidi Centro Italia da oltre trent'anni si impegna a facilitare l'accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese

La nomina è arrivata ieri, 7 luglio, per Stefano Roscini che è stato eletto dal cda presidente di Apifidi Centro Italia, il Fondo Collettivo di Garanzia Fidi di Confimi Umbria. Ha già le idee ben chiare il neo presidente che ha subito dichiarato: “Il principale obiettivo sarà quello di agevolare, nelle forme più efficaci possibili, l’accesso al credito delle imprese umbre, a maggior ragione in questa fase in cui la contrazione del credito continua a pesare sull’operatività delle aziende”.

Apifidi Centro Italia da oltre trent’anni si impegna a facilitare l’accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese del territorio. Per contribuire in maniera ancora più incisiva alla diffusione di una cultura finanziaria nelle aziende, Apifidi Centro offre un servizio di assistenza finanziaria che va dal check-up aziendale all’assistenza nella gestione dei fabbisogni finanziari, oltre a un’attività di consulenza per operazioni di leasing, factoring e supporto al management nelle scelte di finanza straordinaria.

 “L’accesso al credito – commenta Roscini - è notoriamente più difficoltoso per le piccole e medie imprese e lo è ancor più in un periodo come questo caratterizzato da una minor quantità di credito, estremamente selettivo. Lavorare per un efficace sistema regionale del credito significa innanzitutto mettere i Confidi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio ruolo di cerniera tra mondo produttivo e sistema bancario. Questa è l’unica strada per garantire alle imprese un accesso al credito equo ed assicurare loro la disponibilità di prodotti e servizi finanziari adeguati, tanto nelle tipologie quanto nei costi”.

Il Consiglio di Amministrazione, che affiancherà il neopresidente nel suo mandato, è composto da Lanfranco Becchetti, Vice Presidente, insieme ai Consiglieri: Mauro Orsini, Riccardo Ruggeri, Emidio Toccaceli e Maurizio Giovannoni. Membri del Collegio Sindacale sono stati nominati Gioia Bartolini (Presidente), Francesca Morbidelli ed Alessandro Bacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Roscini è il nuovo presidente di Apifidi Centro Italia: "Facilitare l'accesso ai crediti"

PerugiaToday è in caricamento