rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

L'aeroporto di Perugia macina record: ad aprile boom di passeggeri

Superato del 2% il precedente record di agosto 2022. +94% su aprile 2022

L’aeroporto “San Francesco d’Assisi” macina successi e passeggeri. Il mese di aprile, grazie ai 56.837 passeggeri transitati, annuncia la Sase, ha fatto registrare il nuovo record storico mensile. Superato del 2% il traffico di agosto 2022 (precedente record, i passeggeri furono 55.740) e del 94% il traffico registrato ad aprile dello scorso anno. Giovedì 6 aprile è stato inoltre registrato il nuovo record storico giornaliero con 2.677 passeggeri, pari a un +13% rispetto al 4 luglio 2022 – precedente record – quando i passeggeri furono 2.377. 

Aeroporto di Perugia, tutti i voli nazionali e internazionali per l'estate: le mete

I voli di linea su rotte internazionali da Perugia, spiegano dalla società che gestisce l'aeroporto, hanno totalizzato 37.756 passeggeri, pari al 67% dell’intero traffico commerciale, mentre quelli su rotte domestiche hanno totalizzato 18.697 passeggeri (pari al 33% del traffico). I passeggeri di aviazione generale (voli privati) sono stati 384.

“Oltre ad essere il tredicesimo mese consecutivo di crescita - sottolinea Umberto Solimeno, direttore generale dell’aeroporto - , aprile 2023 è stato il mese di maggior traffico nella storia dello scalo, registrando quasi il doppio dei passeggeri rispetto ad aprile 2022. Complici gli eventi programmati in Umbria – in primis il Festival Internazionale del Giornalismo – e le festività legate alla Pasqua ed ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio, gli aeromobili hanno visto riempimenti medi costantemente sopra all’83%, con diverse rotazioni che hanno viaggiato con il tutto esaurito. Un risultato eccellente, che conferma la grande attrattività che aeroporto e territorio stanno dimostrando sempre di più di avere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto di Perugia macina record: ad aprile boom di passeggeri

PerugiaToday è in caricamento