rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università di Perugia, corsi di laurea a numero programmato: "Ecco l'elenco, a settembre cambia tutto"

Preimmatricolazioni e test, l'Udu dice no: ecco come funzionerà l'accesso ai corsi di laurea dell'Unipg

Il ritorno del numero programmato nei corsi di laurea dell’Università di Perugia. E c’è anche l’elenco, pubblicato con un post su Facebook dall’Udu, la sinistra universitaria. In buona sostanza, da settembre i corsi di “Biotecnologie, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia/ CTF, Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche, Scienze Biologiche, Scienze motorie e sportive, Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute prevederanno un numero programmato per l'accesso, così come deciso dall'Università, conformatasi alle direttive ministeriali ed Anvur”, scrive l’Udu. 

E come funziona? Ancora l’Udu: “L'Ateneo ha previsto la possibilità per i futuri studenti di preimmatricolarsi entro il 31 Luglio ( 15 Settembre per la magistrale "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute" ) e di confermare poi la propria immatricolazione entro il 29 Agosto.  Se il numero di preimmatricolati che hanno successivamente confermato la propria scelta non supera quello dei posti disponibili, non si svolgerà alcun test”.

Nell'ipotesi in cui “il numero di preimmatricolati non copre il numero totale di posti, da Agosto fino al 15 Settembre altri studenti possono preimmatricolarsi. Se il numero non eccede quello dei posti rimasti, tutti accederanno senza test confermando la propria scelta entro il 20 Ottobre. Diversamente, solo i preimmatricolati in questa seconda fase dovranno svolgere il test”. Insomma, rieccolo. E’ tornato il numero programmato. E l’Udu non è affatto d’accordo: “Ribadiamo comunque la nostra posizione contraria a qualsiasi tipo di accesso programmato o numero chiuso, credendo ad ora che il libero accesso al sapere vada di pari passo al libero accesso all'Università, pur consci che la decisione dell'Ateneo sia stata eterodiretta da una scelta del Ministero”. Come nei film: ordini superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia, corsi di laurea a numero programmato: "Ecco l'elenco, a settembre cambia tutto"

PerugiaToday è in caricamento