rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Umbria 350 tamponi esaminati al giorno: ecco come funziona la task-force anti-contagio

“Il coronavirus è un virus completamente nuovo ed ha trovato gli esseri umani indifesi dal punto di vista immunitario"

Sono 3561 i tamponi eseguiti nella Regione Umbria da quando si è diffusa con grande rapidità la malattia che tutti abbiamo imparato a conoscere come CoVid 19. Il Laboratorio di Microbiologia, individuato come quello di riferimento regionale, diretto dalla Professoressa Antonella Mencacci analizza in media tra i 300 e i 350 tamponi al giorno, che provengono sia dal territorio che dagli ospedali della USL Umbria 1.

Il laboratorio, che naturalmente garantisce la risposta anche per tutti i pazienti che sono ricoverati al Silvestrini, inoltra la risposta entro le 4 del mattino dopo. Da metà marzo la Regione ha ritenuto di allargare la rete dei laboratori con il Dipartimento di diagnostica di laboratorio e immunostrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Terni e con l’Istituto Zooprofilattico delle Regioni Umbria e Marche, già individuato dal Ministero della Salute. Attraverso i tamponi orofaringei in pazienti sospetti di avere l’infezione, perché presentano sintomi come febbre, tosse, congiuntivite, cefalea viene cercato il virus: questa attività diagnostica non si basa sull’utilizzo di Kit commerciali, ma su una metodica approvata dall’Istituto Superiore di Sanità e non alla portata di qualunque  laboratorio.

“Il coronavirus è un virus completamente nuovo ed ha trovato gli esseri umani indifesi dal punto di vista immunitario – ha spiega la dottoressa Giaimo della task-force sanitaria regionale –. E' altamente contagioso quindi l’infezione si propaga con grande facilità tra le persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Umbria 350 tamponi esaminati al giorno: ecco come funziona la task-force anti-contagio

PerugiaToday è in caricamento