rotate-mobile
Cronaca

Scuola e sviluppo, anche in Umbria si punta sull'innovativo corso "Liceo Digitale" per aziende all'avanguardia

Recentemente inaugurato dal Ministero a Roma, ora anche in consiglio regionale si chiede alla Giunta di istituirlo dal prossimo anno. Ecco di cosa si tratta

Anche in Umbria attivare il corso di Liceo Digitale, in provincia di Perugia e di Terni, a partire dal prossimo anno scolastico: 2023-24. La richiesta arriva direttamente dalle opposizioni a Palazzo Cesaroni con prima firmataria Donatella Porzi, attualmente al gruppo misto ma recentemente candidata con il Terzo Polo di Calenda-Renzi. Obiettivo: con l'innovativo Liceo Digitale, nel prossimo quinquennio, offrire alle nostre aziende più avanzate nuove figure professionali
altamente specializzate. 

Il nuovo Liceo è stato inaugurato all’Itcg Carlo Matteucci di Roma  che il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha definito ‘una vera, grande innovazione per la scuola italiana’. Il liceo mira a creare figure "altamente specializzate nell’era digitale, favorendo il dialogo tra discipline scientifiche e tecniche e quelle umanistiche, con l’obiettivo di formare giovani con competenze adeguate al mondo digitale per colmare il deficit di competenze digitali del nostro Paese al quale mancano più di un milione di esperti”.

Gli studenti studieranno matematica, informatica, fisica e le altre materie più tradizionali, in combinazione con altre più innovative come intelligenza artificiale e robotica, e discipline filosofiche e umanistiche, che contribuiranno a sviluppare negli studenti un pensiero più completo sulle implicazioni etiche, economiche e sociali legate allo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale. Ai professori potranno essere affiancati anche i super-tecnici di aziende umbre.

"L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle Stem nella scuola rappresenta – concludono i firmatari - una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e sviluppo, anche in Umbria si punta sull'innovativo corso "Liceo Digitale" per aziende all'avanguardia

PerugiaToday è in caricamento