rotate-mobile
Cronaca Todi

Todi, partiti i lavori di riqualificazione della scuola media Aosta: il progetto completo

Il progetto di edilizia scolastica, già interamente finanziato dalla Regione Umbria con 2milioni e 300mila euro, ha ottenuto uno stanziamento per lo svincolo dal Patto di Stabilità di circa 1 milione e 400mila euro dal Governo Renzi

Sono iniziate da qualche giorno le prime operazioni relative agli interventi sulla scuola media Aosta di Todi finalizzati al miglioramento sismico, messa in sicurezza e riqualificazione dell’intero edificio di Via del Vescovado che, al termine dei lavori, ospiterà la scuola di prima infanzia, la scuola d’infanzia e la primaria.

Il progetto è stato presentato ufficialmente martedì 20 ottobre 2015 nella Sala del Consiglio comunale alla presenza del Sindaco di Todi Carlo Rossini, dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Todi Catia Massetti, del Dirigente scolastico del Circolo Didattico di Todi Silvana Raggetti. All’incontro erano presenti anche i docenti della scuola, una rappresentanza dei genitori degli studenti, il direttore dei lavori ing. Fabrizio Gentili, rappresentanti dell’impresa esecutrice dei lavori ed i tecnici del Servizio Opere Pubbliche comunale.

Il progetto di edilizia scolastica, già interamente finanziato dalla Regione Umbria con 2milioni e 300mila euro, ha ottenuto uno stanziamento per lo svincolo dal Patto di Stabilità di circa 1 milione e 400mila euro dal Governo Renzi nell’ambito del filone #scuolenuove. Il Comune di Todi ha integrato il finanziamento statale con risorse proprie per i lavori di completamento.

“Tutti i lavori – ha sottolineato il Sindaco Carlo Rossini - verranno eseguiti con l’obiettivo di creare un polo scolastico che consenta di ospitare bambini e ragazzi dai pochi mesi agli 11 anni strutturato con una nuova cucina ed una mensa in modo da poter chiedere l’attivazione del tempo pieno per la scuola primaria". 

I lavori sono in larga prevalenza di carattere prettamente strutturale. Il finanziamento individuato per 2milioni e 300 mila euro a valere sui fondi della Regione Umbria è stato ottenuto proprio per ragioni strutturali, per effettuare interventi di prevenzione del rischio sismico sull’intero edificio che alla fine dei lavori, oltre alla scuola primaria, accoglierà anche la scuola di prima infanzia e d’infanzia. Abbiamo già liberato la parte dei locali dell’Aosta che erano occupati dagli Uffici comunali Ragioneria e Tributi, oggi trasferiti rispettivamente a Palazzo dei Priori e nello stabile di Piazza di Marte.

Le sei classi attualmente presenti nella sede della scuola Aosta saranno spostate, provvisoriamente, nel vicino Palazzo Gregori, che fino a qualche anno fa ospitava l’ex scuola di San Fortunato, appositamente riqualificato per l’occasione. Questa scelta è stata fatta di comune accordo con la dirigenza scolastica ed i tecnici, in quanto abbiamo ritenuto che lasciare gli studenti nel plesso durante i lavori sarebbe particolarmente problematico per lo svolgimento dell’attività didattica ed avrebbe comportato un rallentamento dei lavori. 

Una volta completato il trasferimento degli studenti, che probabilmente avverrà entro i primi giorni di novembre, il cantiere entrerà a pieno regime. L'obiettivo è riaprire l’intero edificio a settembre 2016 per l’avvio del prossimo anno scolastico.

L’ingegner Fabrizio Gentili ha illustrato i dettagli tecnici del progetto, evidenziando che il piano degli interventi è strettamente correlato al miglioramento sismico dell’intero edificio, disposto su più piani, con una serie di opere per permettere alla struttura di avere una migliore capacità di resistenza in situazioni di potenziale rischio sismico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, partiti i lavori di riqualificazione della scuola media Aosta: il progetto completo

PerugiaToday è in caricamento