rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Emilia, la Caritas Umbria: parte la raccolta fondi

La delegazione regionale della Caritas rinnova i sentimenti di vicinanza e preghiera alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia, ricordando l'aiuto che l'Umbria ha ricevuto nel 97-98

La delegazione della Caritas Umbria, con le parole del suo delegato Marcello Rinaldi, esprime la vicinanza dei cittadini umbri alle popolazioni dell'Emilia nuovamente colpite da scosse di terremoto nella giornata di martedì. Pertanto la Caritas regionale invita tutte le comunità parrocchiali della regione a sostenere con la raccolta di fondi gli aiuti di prima emergenza ed i progetti di medio-lungo periodo messi in Campo dalla Caritas italiana.

Rinaldi ricorda l'aiuto che l'Umbria ha ricevuto nel 97-98, quando anche la nostra Regione ha vissuto l'incubo del sisma, degli sfollati e della paura tra la gente: "Il terremoto che stanno vivendo da una decina di giorni le popolazioni dell’Emilia Romagna è molto simile a quello vissuto da noi umbri quindici anni fa: quelle interminabili scosse che per mesi hanno messo a durissima prova la nostra vita facendoci capire che mai più sarebbe stato come prima, ma non tutto sarebbe stato perduto.

Dalle macerie-continua il delegato Caritas- sono sorti dei segni tangibili di carità e di speranza nelle comunità cristiane dell’Umbria grazie alla solidarietà e alla condivisione di moltissime persone, soprattutto giovani, che per quasi quattro anni hanno svolto attività di volontariato nelle zone dell’Umbria maggiormente colpite dal sisma del 1997-1998.

Un aiuto che non può essere dimenticato: "I volontari giunsero anche dall’Emilia Romagna per accompagnarci moralmente e materialmente nel difficile avvio della ricostruzione. Anche per questo non possiamo non far sentire la nostra vicinanza con la preghiera e con gesti concreti di solidarietà a chi è venuto ad aiutarci ed oggi ha bisogno del nostro sostegno".

Rinaldi, delegato regionale Caritas Umbria, appresa la notizia della nuova forte scossa del 29 maggio, che ha provocato in Emilia Romagna nuove vittime, nuovi senzatetto e nuove distruzioni di case, edifici pubblici, realtà produttive e chiese, mettendo ancora una volta a durissima prova il morale delle popolazioni. Proprio Rinaldi, lo scorso 26 maggio si è recato in visita alle comunità maggiormente colpite per esprimere di persona la vicinanza delle Chiese diocesane umbre e dando la disponibilità ad inviare, qualora ci fosse bisogno, gruppi di volontari.

Qui si è incontrato con il delegato regionale dell’Emilia Romagna Giammarco Mazzocchini, che gli ha illustrato la situazione, ed è in costante contatto con il delegato della Caritas del Triveneto, don Giovanni Sandonà, che coopera in stretto rapporto con la Delegazione emiliana.

La Caritas italiana ha allestito a Finale Emilia un Centro di coordinamento dove poter coordinare gli aiuti per consentire una raccolta delle esigenze e delle opportunità/risorse che si possono mettere in campo da subito.

Sarà anche sede dei coordinamenti interdiocesani e degli incontri con la stessa Caritas italiana e il Delegato regionale delle Caritas dell’Emilia Romagna. La Caritas si è subito resa disponibile a collaborare con la Protezione civile regionale e le Istituzioni locali per specifici bisogni. Intanto si stanno affiancando le Caritas locali già attive anche prima del terremoto per la distribuzione di generi di prima necessità alle famiglie più in difficoltà.

Infine, martedì, la Conferenza episcopale italiana ha stanziato un milione di euro e sabato scorso un "contributo straordinario" di 100 mila euro era stato stanziato da Papa Benedetto XVI, tramite il Pontificio Consiglio “Cor Unum”, «a sostegno delle attività di assistenza svolte dalla Chiesa cattolica in favore delle vittime". E puntuale, arriva anche il messaggio di solidarietà dei Frati del Sacro Convento di Assisi, che ben conoscono la paura del terremoto.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Emilia, la Caritas Umbria: parte la raccolta fondi

PerugiaToday è in caricamento