rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Scale mobili, il Comune respinge le critiche: "Abbiamo le risorse per la sostituzione"

Il sottosegretario Rocco Girlando aveva criticato i ritardi sulle sostituzione delle scale mobili dopo 30 anni di servizio. La proroga del Ministero ha concesso altri 12 mesi di attività. "Abbiamo agito in tempo e adesso faremo la gara per l'appalto"

Ci sono e sono state già messe a bilancio le risorse per le nuove scale mobili da impiantare tra Piazza Italia e Piazza Partigiani. Un cambio obbligato per legge dopo 30 anni di servizio e la fondamentale proroga del Ministero dei Trasporti per altri 12 mesi di attività anche se sotto stretto controllo da parte dei tecnici. L'amministrazione comunale ha voluto fare chiarezza dopo le polemiche di queste ore sollevate dal sottosegretario Rocco Girlanda che ha parlato di ritardi da parte del Comune.  "L'onorevole Girlanda - si evince da una nota - dovrebbe conoscere le difficoltà degli enti locali, per quanto riguarda bilancio e rigidità del patto di stabilità. Nonostante ciò, il Comune ha inserito le risorse per la sostituzione degli impianti nel bilancio dell' anno corrente". 

PROROGA SALVA SCALE MOBILI PER TUTTA L'ESTATE

Palazzo dei Priori respinge anche le accuse sui ritardi per la sostituzione delle scale mobili tanto da chiedere una proroga per tenere acceso il vecchio impianto. "Non c'è stata nessuna tardiva attivazione delle procedure per la sostituzione delle scale mobili della Rocca Paolina. Ci siamo attivati per tempo trovando un interlocutore molto serio nel ministro Maurizio Lupi e nel suo Gabinetto, nonché nella senatrice Valeria Cardinali. Il Comune ha fatto anche proposte di emendamento al decreto, con relazioni tecniche che a suo tempo sono state consegnate al ministero dei trasporti". 

La proroga, secondo l'amministrazione comunale, è stata ottenuta grazie all'opera di "evidente e puntuale manutenzione di cui gli impianti sono stati fatto oggetto nel tempo e periodicamente". Comunque sia andata ora però non si può più perdere tempo: perchè senza scale mobili ci sarebbe l'isolamento del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scale mobili, il Comune respinge le critiche: "Abbiamo le risorse per la sostituzione"

PerugiaToday è in caricamento