rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nasce a Perugia il "pubblico" Spazio Musica. Tuteri: "Un luogo per i giovani. Laboratori musicale e strumenti collettivi"

"Intendiamo dare ai giovani un’alternativa valida alla solitudine o a cattive abitudini aprendo loro le porte di un luogo dedicato alla socialità e allo scambio di esperienze”

Un luogo dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni per incontrarsi attraverso la musica. E’ Spazio Musica, la grande novità prevista dal progetto “Spazio benessere giovani, tra musica e parole”, approvato dalla giunta comunale di Perugia su proposta del vicesindaco Gianluca Tuteri. L’obiettivo del Comune è implementare azioni per prevenire il disagio giovanile e promuovere il benessere “multidimensionale” rafforzando le competenze dei giovani con percorsi innovativi di educazione e formazione culturale. 

"La creazione di uno Spazio Musica rappresenta una grande novità nel territorio umbro. Offrire un percorso formativo gratuito in ambito musicale significa rimuovere le differenze nelle possibilità di accesso a un ambito del sapere molto importante. Diverse condizioni socio-economiche di partenza da sempre incidono sull’iter formativo dei giovani, sullo sviluppo delle loro competenze e, di conseguenza, sull’intero corso della loro vita. In questo caso, abbiamo puntato sulla musica anche per i comprovati riflessi positivi che può avere sul benessere individuale. Ancora una volta, inoltre, intendiamo dare ai giovani un’alternativa valida alla solitudine o a cattive abitudini aprendo loro le porte di un luogo dedicato alla socialità e allo scambio di esperienze”. 

Lo studio sarà realizzato in uno spazio comunale adeguato all’interno di piazza del Melo. Si procederà, quindi, con l’acquisto e il noleggio di strumenti musicali (come pianoforte, chitarra, batteria, strumenti digitali per la musica elettronica e per la registrazione). Saranno organizzati corsi e laboratori di musica (anche elettronica) a livello base e avanzato consentendo l’uso gratuito della sala prove e della sala registrazione già presenti nei locali. Previsti partenariati con istituti scolastici e associazioni musicali del territorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Perugia il "pubblico" Spazio Musica. Tuteri: "Un luogo per i giovani. Laboratori musicale e strumenti collettivi"

PerugiaToday è in caricamento