rotate-mobile
Cronaca

Perugia 1416, via al concorso per la seconda edizione del Palio d'Artista: come partecipare

Ha preso il via oggi il concorso per il “Palio d'artista” di Perugia 1416. Anche per la seconda edizione della rievocazione saranno gli studenti dell'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia a realizzare il drappo che si contenderanno i cinque Rioni della città dal 9 all'11 giugno, quando andrà in scena il momento clou della seconda edizione della manifestazione. In palio 500 euro.

L'iniziativa, promossa per valorizzare le capacità creative degli studenti dell’Accademia (regolarmente iscritti), si concretizza in un concorso di idee, la cui partecipazione potrà avvenire singolarmente o in gruppo. La scadenza per la presentazione delle opere è stata fissata per il prossimo 31 marzo.

A decretare il vincitore (o i vincitori), entro trenta giorni dalla fine del bando, sarà la Giuria composta da Andrea Romizi, sindaco di Perugia e presidente della giuria, Paolo Belardi, direttore dell'Accademia, Teresa Severini, presidente dell'associazione Perugia 1416 nonché assessore a Turismo, Cultura e Università, il professor Emidio De Albentiis, responsabile artistico dell’iniziativa per l'Accademia, Giorgio Moretti, Accademico d’onore dell'Accademia, e Wilma Lok, docente di Grafica dell'Accademia.

Un Palio ambito dai cinque Rioni: quello del 2016, realizzato da Sofia Ferrari e Fikrete Topalli, è toccato a Porta Santa Susanna, giudicato vincitore dopo aver affrontato le prove della Corsa del drappo, della Mossa alla torre e del Tiro del giavellotto, tre gare su cui poi ha avuto peso il voto espresso dalla giuria il giorno della sfilata.

Il Regolamento, quindi tutte le modalità di partecipazione al concorso, è consultabile sul sito internet www.abaperugia.com e suwww.perugia1416.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, via al concorso per la seconda edizione del Palio d'Artista: come partecipare

PerugiaToday è in caricamento