rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Perugia, trapiantato rene ad una donna di 54 anni: già dimessa

Trapiantato un rene ad una donna di 54 anni, già dimessa, al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Sono già sei i trapianti effettuati nell'ospedale perugino nel primo quadrimestre del 2012

Con una conferenza stampa dove era stato evidenziato anche dal Presidente nazionale del Centro Trapianti Giovanni Nanni Costa l'eccellente lavoro svolto dal Centro Trapianti della Regione dell'Umbria, di cui è responsabile il prof. Cesare Gambelunghe, si annuncia che è stato eseguito un altro trapianto di rene con esito assolutamente positivo.

A goderne una paziente di 54 anni, residente ad Assisi, che è stata già dimessa. I medici hanno accertato la funzionalità dell'organo trapiantato.

"Si è trattato di un trapianto particolarmente complesso- ha dichiarato il Prof Gambelunghe –che si è risolto brillantemente grazie alle capacità delle personale medico, che non si è tirato indietro nell’affrontare quelle difficoltà che avevano visto altri Centri rifiutare il trapianto dell’organo”.

Salgono cosi a sei i trapianti effettuati nel primo quadrimestre del 2012, che accrescono i risultati conseguiti in questo specifico settore dall'Azienda Ospedaliera di Perugia.

Riguardo all'ultimo trapianto di rene, il Prof. Gambelunghe ricorda che: "Alla fine dello scorso mese di Febbraio il nostro Centro ha selezionato per il trapianto due pazienti in lista di attesa, tra cui una donna di 54 anni che veniva curata presso il Reparto di Dialisi dell'Ospedale di Assisi. La donna era stata selezionata per il trapianto mediante il sistema informatico che valuta la compatibilità gruppoematica e le caratteristiche immunogentetiche HLA".

Grazie ad una perfetta sinergia fra le Strutture sanitarie, il Direttore del Centro Dialisi dell'Ospedale di Assisi, dott. Antonio Selvi (che ha confermato l'urgenza del caso e rappresentato la conseguente idoneità clinica) l'intervento chirurgico è stato effettuato in stretto contatto con i medici della S.C. di Nefrologia del S. Maria della Misericordia.

Il prof. Cesare Gambelunghe e il Dott. Atanassos Dovas, Direttore e Vice Direttore del Centro Regionale hanno ovviamente cooperato  con l'equipe della chirurgica del trapianto di rene composta dai  Dottori Paolo Fagioli, Marco Piervittori, Clorindo Leone De Magistris. La parte clinica è stata ottemperata dai Medici delle Nafrologia/Dialisi diretta dal Dottor Emilio Nunzi,  e dei suoi collaboratori, Giampiero Gubbiotti, Manuela Gaburri e Luca D'Argenzio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Perugia, trapiantato rene ad una donna di 54 anni: già dimessa

PerugiaToday è in caricamento