rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Incidente mortale sulla variante di Gubbio, automobilista condannato per omicidio stradale

L'incidente è stato provocato da un sorpasso azzardato in condizioni di circolazione che non lo permettevano

Un anno e 4 mesi di reclusione, con il rito abbreviato, per omicidio stradale. È la pena inflitta a un 29enne di Perugia, difeso dall’avvocato Matteo Marinacci, per un incidente stradale mortale avvenuto il 7 settembre del 2022 lungo la variante della strada regionale 219 all’altezza di Branca.

L’imputato era alla guida di un autocarro quando “all’altezza del km 13+250, intraprendeva una manovra di sorpasso senza accertarsi di poter completare la manovra in sicurezza”. Secondo i rilievi delle forze dell’ordine, infatti, nel senso opposto di marcia provenivano altri veicoli.

Secondo la Procura di Perugia il conducente dell’autocarro andava a colpire la vettura che procedeva nel senso opposto, con a bordo marito e moglie, contro la quale si schiantava anche la vettura che seguiva.

Nello scontro moriva il conducente della prima auto e la passeggera riportava fratture e lesioni alle vertebre, al bacino, al polso e alla caviglia. Il guidatore dell’altra auto coinvolta riportava la frattura dello sterno.

L’imputazione a carico del 29enne era di circolazione “a velocità non adeguata e tale da creare pericolo per la sicurezza delle persone” e di avere intrapreso la “manovra di sorpasso di altri veicoli che lo precedevano senza prima accertarsi di poter effettuate la manovra senza creare pericolo o intralcio e senza prima accertarsi che la strada fosse libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione della manovra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale sulla variante di Gubbio, automobilista condannato per omicidio stradale

PerugiaToday è in caricamento