rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Incendi boschivi, i Carabinieri Forestali a caccia di piromani con i satelliti

La frequenza di inizio degli incendi è dalle ore 11 alle ore 18 e il 25% degli incendi si verifica in aree già percorse dal fuoco nei 5 anni precedenti

Alte temperature, sottobosco secco, il rischio incendio è sempre dietro l'angolo e i Carabinieri Forestali si preparano a fronteggiare le problematiche connesse agli incendi boschivi e invitano all'attenzione.

L’attività svolta dai militari della specialità Forestale è di tipo preventivo e repressivo. L’attività preventiva riguarda la sensibilizzazione dei comuni nell’istituzione e aggiornamento del catasto incendi, intervenire con la Regione Umbria nei “piani di sviluppo rurale” ed effettuare gli interventi selvicoltura ante e post incendi. L’educazione ambientale è un elemento cardine che prevede una costante partecipazione dei forestali nelle scuole per far accrescere le conoscenze, in particolare delle generazioni più giovani, sul fenomeno degli incendi boschivi e i rischi per l’ambiente.

L’attività repressiva riguarda le tecniche svolte sul campo nelle aree interessate dal passaggio del fuoco al fine di ricostruire il punto di innesco e le cause. L’Arma dei Carabinieri ha iniziato un’attività sperimentale di monitoraggio e analisi degli incendi boschivi mediante l’utilizzo dei satelliti. I cambiamenti di temperature sul suolo terrestre registrate dai satelliti e le immagini dall’alto permettono di migliorare l’attività investigativa e definire con maggior dettaglio i danni riportati dagli ecosistemi forestali.

La perimetrazione delle aree percorse dal fuoco viene effettuata a favore dei comuni interessati per il rilascio dei vincoli su caccia, pascolo e edificabilità delle aree percorse dal fuoco.

L’attività investigativa svolta dai Carabinieri Forestali ha permesso nel 2021 di deferire 10 persone all’autorità giudiziaria e a portare all’arresto di 1 piromane presunto colpevole degli incendi registrati sul Monte Argento a Terni. Nell’anno 2022 la stagione ha fatto registrare elevate criticità rispetto all’anno precedente e le persone denunciate sono state 26, 1 arresto è avvenuto a Spoleto.

Tra i dati registrati emerge che la frequenza di inizio degli incendi è quello ricompreso dalle ore 11 alle ore 18 e il 25% degli incendi si verifica in aree già percorse dal fuoco nei 5 anni precedenti.

Il ruolo dei cittadini è determinante a ridurre i rischi e mettere in pratica tutte le attenzioni necessarie per evitare i principi di incendi. La causa più frequente di innesco di un incendio boschivo è la bruciatura dei residui vegetali messa in atto nei periodi di divieto e in presenza di condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo tipo siccità e presenza di vento.

Altra causa di incendio è il verificarsi di guasti e anomalie tecniche dei mezzi agricoli che generano scintille a partire da terreni agricoli per poi svilupparsi nelle aree boscate.

In caso il cittadino veda un incendio è necessario chiamare prontamente i numeri di emergenza 1515 e 112.

carabinieri forestali incendi boschivi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, i Carabinieri Forestali a caccia di piromani con i satelliti

PerugiaToday è in caricamento