rotate-mobile
Cronaca

La Famiglia Perugina compie 59 anni: il ricordo di Dante Magnini

La città di Perugia e la Famiglia Perugina devono gratitudine a un grande personaggio che ne ha segnata la storia: l’avvocato Dante Magnini. La Famiglia fu fondata il 20 dicembre 1957: esattamente 59 anni fa, alla data odierna

La Famiglia perugina, il 20 giugno 2000, è stata iscritta nell’Albo d’Oro del Comune di Perugia. Dante Magnini è autore di un libro intitolato “Lunario perugino” e di due volumi di storia: “Perugia nell’età della Patria: 1915-1940” e “Questa nostra storia”, che racconta la vita in città nel secondo dopoguerra. Tutti pubblicati dall’editrice Volumnia, di cui fu cofondatore. Scriveva in modo brillante e disinvolto, pagine di profonde e umanissime riflessioni, proposte con straordinaria levità. Si direbbe: una scrittura piacevole, perfino ironica e sinceramente “democratica”.

I libri di carattere storico costituiscono l’ideale prosecuzione della “Storia di Perugia” del Bonazzi e della “Perugia della Bell’Epoca” di Uguccione Ranieri di Sorbello. Nei suoi cassetti, i familiari hanno rinvenuto una ricca serie di lavori inediti. Uno di essi, a giudicare dalla cura con cui era stato artigianalmente rilegato, doveva essergli particolarmente caro. E non hanno esitato a darlo alle stampe, impreziosendolo coi disegni della nipote Laura Bertinelli.

S’intitola “Controfiaba”, edito da Futura: una raccolta di raffinati apologhi sulla condizione umana, intrisa di spirito e di umanità. “Se poi sia destinato ai piccoli o ai grandi, ancora non so”, scriveva l’autore. “Intanto lo destino a me stesso, che non ho mai dimenticato il bambino. E che, sinceramente, spero di mai dimenticare, ad evitare che il mondo mi diventi più piccolo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Famiglia Perugina compie 59 anni: il ricordo di Dante Magnini

PerugiaToday è in caricamento