rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge / Via Fonti Coperte

Perugia, "scuola gravemente danneggiata dal terremoto": scatta la demolizione

Entro il mese di marzo 2017 la scuola secondaria di primo grado Carducci-Purgotti in via Fonti Coperte, gravemente danneggiata dal sisma, verrà integralmente demolita

L’intervento per la demolizione è per complessivi 600mila euro che verranno anticipati dal Comune di Perugia e successivamente restituiti all’Ente con contributi statali. "La soluzione della demolizione e ricostruzione - spiega il Comune di Perugia è stata ritenuta preferibile per diverse ragioni. Innanzitutto perché consente il raggiungimento di migliori caratteristiche di sicurezza antisismica; inoltre non necessita di futuri interventi di manutenzione sotto il profilo antisismico. Ed ancora consente di migliorare le condizioni di fruibilità degli spazi, ma anche l’ottimizzazione energetica dell’edificio. Non da ultimo l’ipotesi progettuale comporta una riduzione dei tempi di realizzazione ed un contenimento dei costi, inferiori rispetto a quelli che si renderebbero necessari per consolidare ed adeguare l’immobile oggi esistente".

“Vorrei ringraziare, a nome del sindaco e della giunta, tutti i tecnici del Comune, a cominciare dal dott. Piro, l’Ing. Moretti ed i rispettivi collaboratori, per il lavoro svolto a partire dai giorni immediatamente successivi agli eventi sismici di agosto e fino ad oggi. Grazie alla professionalità dei nostri dipendenti è stato possibile, peraltro, rispettare pienamente i termini imposti dal Governo. Ciò consentirà alla nostra città ed ai nostri ragazzi di avere a disposizione per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018, ossia in tempi record, un nuovo edificio più moderno ed in linea con la normativa antisismica.  Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo anche ai dirigenti scolastici, agli insegnanti ed alle associazioni dei genitori per questi mesi di confronto costruttivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, "scuola gravemente danneggiata dal terremoto": scatta la demolizione

PerugiaToday è in caricamento