rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus e Green Pass, l'annuncio di Coletto: "Tamponi gratis per gli under 30 che aspettano il vaccino"

Secondo quanto spiegato dall'assessore regionale alla Salute la misura sarà discussa domani in Giunta e sarà in vigore fino al 31 agosto: i test nelle sedi delle Asl

Novità in arrivo sul fronte 'Green Pass' in Umbria: "Tamponi gratuiti per gli under 30 che ancora non hanno potuto vaccinarsi" ha annunciato infatti Luca Coletto nella conferenza stampa settimanale della task-force umbra sull'andamento della curva epidemica e più in generale dell'emergenza coronavirus.

Coronavirus in Umbria: Rt in calo ma cresce l'incidenza, contagi in aumento tra i più giovani

La misura, secondo quanto spiegato l'assessore regionale alla Salute, approderà domani in Giunta e sarà in vigore fino al 31 agosto. "Questo atto - ha spiegato Coletto - risponde all’esigenza  dei giovani in attesa di vaccinazione  di ottenere la Certificazione verde per i loro spostamenti e per alcune attività. Inoltre, supporta il proseguimento dell'attività di screening della popolazione attraverso il contact tracing e lo screening mirato permettendo l’individuazione precoce di soggetti positivi e favorendo così il proseguire in modo più sicuro della campagna vaccinale". 

Coronavirus, l'Iss: "Quasi 99 deceduti su 100 non avevano completato il ciclo vaccinale"

E ancora: "La richiesta del tampone avverrà da parte dei cittadini residenti in Umbria di età compresa tra 12 e 30 anni attraverso idonea procedura resa disponibile sul sito regionale a partire dal 6 agosto. L’esecuzione dei tamponi - ha aggiunto l'assessore - è prevista presso le sedi delle Asl già deputate a questa attività e si sta valutando la fattibilità del programma nell’ambito dell’accordo sottoscritto con i medici di medicina generale e i pediatri di libera in base".

FOTO Covid, nucleo epidemiologico della Regione Umbria: tutti i dati al 29 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e Green Pass, l'annuncio di Coletto: "Tamponi gratis per gli under 30 che aspettano il vaccino"

PerugiaToday è in caricamento