rotate-mobile
Cronaca Cannara

Cannara, risponde al telefono e 600 euro spariscono dal conto: truffato, ecco il trucco usato

I carabinieri hanno denunciato un 27enne di origini campane per truffa aggravata

Un 35enne di Cannara è rimasto vittima di una truffa online e si è visto prelevare oltre 600 euro dal conto corrente. I carabinieri hanno denunciato un 27enne di origini campane per truffa aggravata.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri il 35enne, dopo aver ricevuto una notifica sms che lo informava di presunti accessi abusivi sul proprio conto corrente postale, è stato contattato telefonicamente dal malfattore, che fingendosi un
operatore di poste italiane lo ha invitato a seguire alla lettera le sue istruzioni telefoniche.
Il 35enne, ingannato dal nome “Poste Info” che compariva sullo schermo del proprio telefono, ha dato fiducia all’interlocutore, che si mostrava tra l’altro molto gentile, comunicandogli i vari codici di accesso, senza rendersi conto che in realtà stava autorizzando diversi prelievi al bancomat. La tecnica utilizzata, scrivono i carabinieri, è denominata “Caller ID Spoofing”, una tecnologia che sfrutta un software per generare numeri “copiati” dal centralino dell’istituto di credito.

Quando si è accorto che erano stati prelevati 600 euro dal proprio conto corrente è andato dai carabinieri per denunciare l’accaduto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannara, risponde al telefono e 600 euro spariscono dal conto: truffato, ecco il trucco usato

PerugiaToday è in caricamento