rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Avvocato per professione, "Omo Nero" per vocazione: 400mila chilometri in sella alla sua moto

In compagnia di Bucefalo, la sua inseparabile moto, è stato premiato anche al Bmw Motorrad Days per il chilometraggio raggiunto. La sua storia diventa un libro

E’ una avventura incredibile quella di Francesco Loreti, avvocato penalista del foro di Perugia, noto però anche per la sua vocazione viscerale: quella dei viaggi on the road in sella alla sua moto, Bucefalo. Sì, proprio come il cavallo di Alessandro Magno. Bucefalo  è una Bmw K1200 rigorosamente nera con cui ha iniziato, nel 2005, la sua corsa in solitaria in giro per il mondo. Nel 2015 è stato premiato al BMW Motorrad Days per il chilometraggio raggiunto (300mila chilometri).

Alla guida di fantastici viaggi in giro per il globo, non c’è più Francesco Loreti bensì il mitico Omo Nero”, lo pseudonimo utlizzato dal professionista che insieme alla sua “compagna” d’avventure, di sogni e di chilometri affrontati, lo ha ormai fatto conoscere anche fuori dagli ambienti “degli addetti”.

Il record?  400mila chilometri attraverso strade e città, paesaggi sperduti, suoni, colori, profumi lontani. Viaggi in solitaria nel nome della libertà e della scoperta che - dopo 12 anni di avventure - ora confluiscono in un libro: "Omo Nero e Bucefalo, 400mila chilometri on the road", a cura di Morlacchi editore, con foto scattate dall'autore stesso.

Il libro, presentato sabato alla libreria Feltrinelli alla presenza del sindaco Romizi e dell'avvocato Francesco Falcinelli, racchiude tredici viaggi selezionati e raccontati "con un insolito piglio culturale e che riescono a descrivere con estrema semplicità vicende spesso divertenti tra storia, scienza e curiosità senza tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocato per professione, "Omo Nero" per vocazione: 400mila chilometri in sella alla sua moto

PerugiaToday è in caricamento