rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La prima candelina di 'Bibliobus' dopo 13mila chilometri percorsi

Si festeggia a Ponte Felcino il primo compleanno di 'Bibliobus' la biblioteca comunale itinerante che gira il territorio perugino coinvolgendo quelle zone lontane dal centro città

Il Bibliobus, la biblioteca comunale su quattro ruote, ha compiuto un anno di vita in cui ha viaggiato in lungo e in largo per il territorio comunale per portare a domicilio, assieme ai libri, anche amore per la lettura e la cultura. Per festeggiare il compleanno di una delle iniziative più originali delle politiche culturali del Comune di Perugia è stata organizzata per domani pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 nell'area verde del CVA di Ponte Felcino, una festa popolare alla cui realizzazione hanno collaborato soggetti pubblici e privati del territorio. Parteciperanno anche il sindaco Boccali e l’assessore alla cultura Cernicchi, insieme al dirigente delle biblioteche comunali, Maurizio Tarantino.

Nei suoi primi dodici mesi di attività. il Bibliobus (inaugurato nel febbraio 2012) ha percorso 13.500 chilometri, raggiungendo venti frazioni e partecipando ad oltre venticinque iniziative, eventi e feste. Superando tutte le aspettative iniziali i numeri sono simili a quelli di una piccola biblioteca di quartiere: 5.478 prestiti e 9.789 utenti (di cui 3457 alunni di scuole primarie e secondarie) in un anno. Considerando che il servizio non è attivo tutti i giorni e tutta la giornata, si ha una media giornaliera  di 22 utenti e 40 prestiti. 517 sono le nuove tessere (adulti e bambini che non frequentavano o, e sono la maggior parte, che non erano mai entrati in biblioteca) e 200 “trasporti cultura” (libri richiesti alle altre biblioteche del sistema bibliotecario comunale), dato, quest’ ultimo, in lenta ma progressiva crescita.

Il libro per bambini più richiesto è 'Il mistero del tesoro scomparso' di Geronimo Stilton, mentre gli adulti hanno scelto i romanzi di Camilleri (Il sorriso di Angelica su tutti), Wu Ming e Erri De Luca. Non mancano classici come Neruda e Stendhal. Il film più gettonato è stato Alice in wonderland con Johnny Depp, in grado di mettere d’ accordo grandi e piccoli. Molto successo anche per Billy Elliot e Haèèy Family.

Interessante notare che gli utenti si stanno affezionando al servizio, alla presenza fisica del Bibliobus e agli operatori: i bambini portano disegni e piccoli pensieri dedicati al Bibliobus, e gli adulti sempre più spesso regalano libri per essere inseriti nelle raccolte delle biblioteche, del Bibliobus o anche per il Bookstop o per lo Scaffale Lowcost. Un piccolo aneddoto: quando in occasione di “Figuratevi” gli ex proprietari del camper si sono trovati, per puro caso, di fronte al Bibliobus hanno esclamato: “…è stato come lasciare un bambino alle elementari e ritrovarlo all’Università!”.

Queste le frazioni visitate dal Bibliobus: Bosco, Ramazzano. Casa del Diavolo, Colle Umberto, Fontignano, Fratticiola Selvatica, Pianello, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Ponte Valleceppi, Ripa, San Marco, San Martino in Campo, San martino in Colle, Solfagnano, Resina, Villa Pitignano, Colombella, Piccione, Pila

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima candelina di 'Bibliobus' dopo 13mila chilometri percorsi

PerugiaToday è in caricamento