rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Perugia, aggredito presidente Provincia Guasticchi: in ospedale per accertamenti

Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Guasticchi è stato aggredito in centro da un giovane. Dopo le visite è tornato al Palazzo della Provincia

Marco Vinicio Guasticchi, presidente della provincia di Perugia, è stato aggredito da un malvivente, ancora ignoto, in pieno centro cittadino. Il presidente, lunedì mattina si trovava a Piazza italia per prendere un caffè con alcuni colleghi, quando da dietro gli è arrivata una forte manata sul collo.

L'avventore, un giovane tra i 25 ed i 30 anni, è fuggito, facendo perdere le proprie tracce, almeno per il momento. A quel punto, Guasticchi, frastornato dalla botta, si è fatto soccorrere ed accompagnare al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia, dove secondo fonti mediche, non gli è stata riscontrata alcuna ferita, ma soltanto un forte sbalzo di pressione.

Il presidente perugino dovrà stare a riposo qualche giorno, ma nel frattempo si è recato al posto fisso di polizia dell’ospedale, dove ha fornito elementi sull’aggressore. La polizia è già al lavoro per individuare il responsabile dell'aggressione.

Il presidente Guasticchi, dopo le visite al Pronto Soccorso, è tornato scortato dalla Digos nel suo ufficio in Piazza Italia. Insieme a lui ci sono i collaboratori più fidati. Da fonti Digos si apprende che l'aggressore, vestito da ufficio, ha colpito a mano chiusa all'altezza del collo Guasticchi e poi lo avrebbe ingiuriato: "Beccati questo pezzo...".

Il ragazzo si è dato poi alla fuga oltre passando di corsa tutta Piazza Italia. "Facilmente rintracciabile": è stato il commento degli uomini della Digos di Perugia dati gli elementi già a disposizione e soprattutto si spera da quelli che verranno dalle telecamere presenti in centro storico.

Il motivo del gesto non avrebbe ragioni politiche e personali dato che il Presidente e il suo staff non conoscono l'aggressore. Il gesto magari figlio di un generico attacco alle istituzioni in questo momento difficile per tutti che si è scaricato su Guasticchi solo perchè si trovava al posto e al momento sbagliato.

Il presidente comunque al di là dell'arrabbiatura per la violenza subita a tradimento (un oltraggio per lui ex judoka di buon livello) si è detto sereno perchè consapevole di quello ha fatto e sta facendo per rilanciare la Provincia di Perugia. 

Nel frattempo cominciano ad arrivare i primi messaggi di solidarietà, come le parole del democratico Smacchi o l'immediato commento di Stufara di Rifondazione. Tutti i politici più importanti, compreso il presidente del Consiglio Regionale Brega, si stanno stringendo intorno al collega Guasticchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, aggredito presidente Provincia Guasticchi: in ospedale per accertamenti

PerugiaToday è in caricamento