rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Alimentazione

Dieta mangiatutto, ovvero come dimagrire senza fare grandi rinunce sul cibo

Uno degli ultimi regimi alimentari per perdere chili in eccesso, promette di non consentire di ri-ingrassare

Anche le diete seguono le mode, si sa, e una delle ultime tendenze in fatto di metodi per dimagrire è la dieta mangia tutto. Il sogno di moltissimi, infatti, è quello di perdere i chili in eccesso pur consumando tutti gli alimenti preferiti, e questa dieta funziona più o meno così: infatti, la dieta mangia tutto è una dieta ipocalorica che si basa su ben 5 pasti giornalieri dove è possibile mangiare una grande varietà di cibi. Prescritta da molti dietologi, questo regime alimentare facilita un dimagrimento lento, costante e duraturo nel tempo. Vediamo però come funziona nel dettaglio.

Dieta mangia tutto: come funziona

Come suggerisce il termine stesso, in questo regime alimentare è possibile consumare praticamente tutto, il segreto sta nelle quantità che ovviamente devono essere contenute. In questo modo il dimagrimento è lento ma costante e duraturo, evitando l'odioso effetto yo-yo, per cui bisogna seguirla per diversi mesi in base al peso di partenza) per poter ottenere i risultati desiderati. A partire dal proprio fabbisogno energetico, la dieta prevede una diminuzione delle calorie assunte quotidianamente, così che siano inferiori a quelle necessarie a soddisfare il fabbisogno calorico quotidiano.

Le regole da seguire

In questoapproccio alimentare non ci sono grandi restrizioni, bisogna seguire soltanto poche e semplice regole, riguardanti soprattutto la cottura: bisogna cucinare al vapore o al forno ed usare al massimo 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva per tutto il pasto.

Esempio di menù

Ecco un esempio di menù giornaliero della dieta mangia tutto:

colazione: un bicchiere o una tazza di latte parzialmente scremato più un caffè o un tè nero o verde con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo (facoltativo) più alimenti a scelta tra 2-4 fette biscottate integrali con marmellata di frutta, 30-40 gr di biscotti secchi o integrali o cereali integrali, più un frutto, preferibilmente di stagione, a scelta.

Spuntino di metà mattina: un alimento a scelta tra uno yogurt magro bianco o alla frutta, 5-10 gr di frutta secca (noci o mandorle) o 5-10 gr di cioccolato fondente.

Pranzo: pasta integrale o riso basmati o riso integrale (70-90 gr) con pomodoro o verdure di stagione a scelta più 1-2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, contorno di insalata o verdura di stagione a scelta e un frutto a scelta tra kiwi, mandarino, clementina o mezza mela.

Merenda: un frutto a scelta tra una mela, una pera, un'arancia, una pesca o una fetta di anguria o altro frutto di stagione a scelta (150-200 gr).

Cena: carne bianca o carne rossa magra (150-180 gr) oppure pesce bianco magro (200-250 gr) o pesce azzurro (120-150 gr), oppure 1-2 uova bollite o in frittata o, in alternativa, formaggi come ricotta o fiocchi di latte (150-180 gr) o formaggi come mozzarella o primo sale (90-120 gr), 1-2 fette di pane integrale, contorno di insalata o verdure di stagione a scelta, infine sempre un frutto a scelta tra un kiwi, un mandarino, una clementina o altro frutto di stagione (100 gr).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mangiatutto, ovvero come dimagrire senza fare grandi rinunce sul cibo

PerugiaToday è in caricamento