rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Umbria Jazz 50 anni, l’anima dei musicisti in mostra a Perugia: tutti i particolari

L’inaugurazione dell’esposizione “Jazz Context” si svolgerà venerdì 7 luglio alle ore 18.00 nella sala Domus Pauperum

Mentre Walter Marin parla della sua arte e dei jazzisti che ritrae, il suo telefono squilla e le prime note di So What del grande Miles Davis risuonano nella stanza gialla di Palazzo dei Priori. Tutto è Jazz, comprese le pennellate del pittore trevigiano che esporrà le proprie opere in occasione della cinquantesima edizione di Umbria Jazz. 

Il luogo scelto per ospitare la mostra “Jazz Context”, dal 7 al 17 luglio 2023, è la sala Domus Pauperum in Corso Garibaldi. Uno spazio monumentale perfetto per dare risalto alla pittura figurativa di Marin che racconta la storia e l’anima dei più grandi musicisti Jazz. L’opera rappresentativa dell’intera mostra è un ritratto di Chet Baker, musicista dalla vita molto più che travagliata, rappresentato con gli occhi chiusi a memoria della sua sofferenza. L’opera è di grande impatto visivo, una psiche in tempesta che ricorda il periodo blu di Picasso ma anche Vista sul mare a Saintes-Maries di Vincent Van Gogh. Marin definisce la sua pittura immediata: “Si capisce senza aver bisogno di troppe spiegazioni, ho usato il colore per rappresentare la musica Jazz perché il Jazz è colore”. 

L’esposizione, un viaggio tra musica e pittura, è patrocinata dal Comune di Perugia e l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano si dichiara entusiasta di accogliere nella Domus Pauperum l’arte del pittore: “La musica è ispiratrice e la sua opera si sposa meravigliosamente con la fase ricchissima che stiamo per vivere con il cinquantesimo di Umbria Jazz”. L’inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì sette luglio alle ore 18.00 e sarà aperta tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz 50 anni, l’anima dei musicisti in mostra a Perugia: tutti i particolari

PerugiaToday è in caricamento