menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nella Giornata contro la violenza sulle donne Umbertide si illumina di rosso

Sarà illuminata la facciata della scuola Garibaldi. Il Comitato pari opportunità aderisce all'Orange the World 2020

Umbertide si illumina di rosso contro la violenza sulle donne, partecipando alla Giornata mondiale con il suo "No" illuminando uno dei simboli della città: la facciata della Scuola Garibaldi.

"Ogni anno - afferma la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità, Annalisa Mierla - più di cento donne sono uccise per mano di chi aveva promesso loro di amarle. Quello che è certo oggi è che ci sono ancora troppe donne che scelgono e privilegiano la strada del silenzio piuttosto che quella della denuncia. E' fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni e per questo abbiamo invitato tutte le scuole del territorio a intraprendere iniziative di sensibilizzazione in merito, dalle quali abbiamo già ottenuto ottimi riscontri".

Un colore, il rosso, e un atto simbolico per ricordare a tutti di combattere e rifiutare ogni forma di violenza e prevaricazione di genere. 

"Purtroppo questa pandemia - commenta la presidente della Commissione Gloria Volpi – ha reso la situazione doppiamente difficile per molte donne,  costrette in casa con mariti o compagni violenti. Per questo abbiamo pensato ad un’iniziativa, simbolica ma molto sentita, per dimostrare la nostra vicinanza a tutte loro e per mantenere alta l’attenzione contro ogni forma di violenza di genere". 

E per esprimere con ancora più forza la propria opposizione contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza, la Commissione Pari Opportunità di Umbertide ha deciso di aderire anche all’iniziativa "Orange the World 2020", trasformando con un filtro arancione una foto di tutti i suoi componenti da poter diffondere sui canali social.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento