rotate-mobile
Attualità

"Grande Fratello Perugia": 350 telecamere del Comune per vegliare sul territorio, oltre 3mila quelle private

La piattaforma di mappatura degli impianti privati consegnata alla Prefettura. Perugia è la prima città a dotarsi di questo strumento.

Il "grande fratello" di Perugia adesso è completamente mappato e geolocalizzato. Saranno 350 quelle installate dal Comune quando sarà completato l'intervento di potenziamento che, ha rilevato il sindaco Andrea Romizi, ha portato il numero degli impianti, a crescere dalle 82 del 2015 alle 230 già attive, a cui si aggiungeranno altri 120 impianti di cui 96 già integralmente finanziatidal piano periferie e destinate a zone come Ponte Felcino, Fontivegge e le aree verdi. Si aggiungono, inoltre, 11 fototrappole per il controllo del conferimento della raccolta differenziata.

Perugia è stata la prima città italiana ad aver effettuato il censimento di tutte le apparecchiature private presenti sul territorio comunale, che sono ora mappate e geolocalizzate; ad oggi sono state registrati nella piattaforma 3.320 impianti. Altri se ne aggiungeranno in futuro in considerazione del fatto che la piattaforma sarà “aperta” anche alla mappatura degli altri Comuni limitrofi. Inoltre, grazie al contributo degli studenti dell’ITIS Volta, durante l’estate del 2017 è stato realizzato un censimento anche delle telecamere pubbliche, con scheda tecnica e inserimento nello street view comunale. Il sistema, sia pubblico che privato, è ora totalmente integrato. Un risultato frutto del lavoro congiunto di uffici comunali, Prefettura, Forze dell'ordine, ragazzi dell'ITIS Volta e società che ha realizzato i lavori.

La piattaforma di censimento delle telecamere private, interamente realizzata dai tecnici dell’Ente di palazzo dei Priori, è stata consegnata in Prefettura. Per l’occasione, inoltre, sono stati presentati in Prefettura ulteriori interventi nell'ambito della videosorveglianza, che si aggiungono agli altri già realizzati nel corso degli ultimi anni. Si tratta di interventi "che forniranno alle forze dell'ordine un importante ausilio nella loro attività di prevenzione e repressione dei reati e che si integrano a quanto già fatto sul fronte dell'illuminazione pubblica e della banda ultralarga. Connessioni prossime al 1G/S permettono infatti di riprendere immagini ad alta definizione in tempo reale, captando dettagli prima invisibili". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grande Fratello Perugia": 350 telecamere del Comune per vegliare sul territorio, oltre 3mila quelle private

PerugiaToday è in caricamento