rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Attualità

La pianista Marsida Koni nominata Ambasciatore Onorario della Missione Diplomatica della Pace e Prosperità

Il riconoscimento le è stato conferito nel corso di una recente visita nel Paese delle Aquile, dove la perugina d’adozione conserva genitori e parenti, amici e appassionati estimatori

La pianista albanese-perugina Marsida Koni è stata nominata Ambasciatore Onorario della Missione Diplomatica della Pace e Prosperità (DMPP), accreditata in Europa, Stati Uniti, Nato e Nazioni Unite. Il riconoscimento le è stato conferito nel corso di una recente visita nel Paese delle Aquile, dove la perugina d’adozione conserva genitori e parenti, amici e appassionati estimatori. Un Honorary Degree (Laurea ad honorem) di assoluto prestigio. E un incarico che Marsida è disposta a svolgere con senso di responsabilità.

L’incursione nel Paese natio è stato anche legato alla ricerca di musiche della tradizione popolare, tenute per anni nel cassetto da musicisti e antropologi, vessati dal passato regime dittatoriale di Enver Hoxha.

Un riconoscimento non da poco, che viene a coronare una brillante carriera pianistica.

Il Diploma e i documenti ufficiali accreditano “il prezioso contributo nei campi dell’Arte, della Cultura, dell’Educazione e umanità, per il contributo alla coesistenza sociale e alla pace tra i popoli”.

Prosegue la motivazione: “Per il ruolo di modello di Artista Albanese e per la capacità di distinguersi come Artista, pianista, pedagoga dell’Università Albanese delle Arti, come Ambasciatrice della cultura albanese e come Missionaria di Pace, attivista dei Diritti umani, per il ruolo di attiva promotrice della futura missione di Pace e Prosperità per l’intera umanità”.

Perugia non può che essere orgogliosa di aver annoverato tra le figure di riferimento del milieu musicale questo personaggio di spicco sul piano internazionale. A breve si trasferirà a Cesena, ma assicura che la rivedremo spesso nella città del Grifo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pianista Marsida Koni nominata Ambasciatore Onorario della Missione Diplomatica della Pace e Prosperità

PerugiaToday è in caricamento