rotate-mobile
Attualità

Perugia, due giorni da bollino rosso: temperature alle stelle

Il bollettino del Ministero della Salute

Due giorni di fuoco. Perugia tra le città più calde d'Italia. Secondo il bollettino del Ministero della Salute aggiornato al 10 luglio ci aspettano un giorno da bollino arancione e due da bollino rosso. Le temperature percepite saranno di 36, 37 e di nuovo 36 gradi.  

Cattura-184

Ecco le previsioni meteo per martedì 11 e mercoledì 12 luglio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 10 luglio.  

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "l'Anticiclone africano si è attestato sul Mediterraneo centro-occidentale garantendo tempo bello e stabile sull'Italia e confinando le perturbazioni a ridosso dell'arco alpino. Da mercoledì esso arretrerà verso il Nord Africa, esponendo la Penisola a correnti occidentali atlantiche più miti, e umide provocando tempo instabile soprattutto sulle regioni settentrionali". 

Per quanto riguarda l'Umbria martedì 11 luglio "tempo bello e stabile al mattino. Velature in transito nel pomeriggio e locali addensamenti cumuliformi sui rilievi, specie in area Sibillini dove non si esclude qualche breve ed isolato piovasco a ridosso delle cime maggiori. Venti: da deboli a moderati sud-occidentali. Temperature: da elevate a molto elevate: minime ben oltre i 20-22 gradi sulla maggior parte della località; massime prossime ai 39-40 gradi nei fondovalle". 

Mercoledì 12 luglio "generalmente sereno con qualche velatura in transito nella seconda parte della giornata. Venti: moderati meridionali, con rinforzi fino a forti nelle ore centrali della giornata. Temperature: in lieve calo, seppur ancora su valori elevati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, due giorni da bollino rosso: temperature alle stelle

PerugiaToday è in caricamento