Destinazione Santiago, 270 giovani perugini in pellegrinaggio: con soli 4 euro al giorno, zero cellulare

Un’esperienza di fede di 124 chilometri a piedi, in povertà e in provvidenza

Ben 270 giovani, dai 15 ai 30 anni di età dell’Archidiocesi perugino-pievese, partecipano dalla scorsa notte fino al 12 agosto al pellegrinaggio a Santiago de Compostela organizzato dalla Pastorale diocesana giovanile insieme al Coordinamento Oratori Perugini ed incoraggiato dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, da sempre attento e sensibile ai giovani alla ricerca di Dio. 

Per molti di loro è la prima volta sulle orme dell’apostolo Giacomo il Maggiore, mentre per tanti altri è la seconda, terza... esperienza vissuta con animo e desiderio nuovi, «a camminare con lo sguardo in alto cercando la nostra Stella, a camminare con le mani aperte per lasciare ciò che è di peso e superfluo, con il cuore aperto al dono di Dio… Ragazzi ultreya!». E’ stato l’augurio di don Francesco Buono, parroco di Castel del Piano, rivolto a questi giovani durante l’omelia della messa del mandato del pellegrino.

Poco dopo le 22.30 del primo agosto una carovana di sei autobus si è mossa dal piazzale antistante la chiesa di San Pio da Pietrelcina di Castel del Piano per trasportare i giovani pellegrini in terra di Spagna, nell’estremità sud-occidentale del golfo di Biscaglia dove giungeranno il 3 agosto pomeriggio.

Nella serata del 3 agosto, a Ferrol, i 270 pellegrini saranno raggiunti da un folto gruppo di famiglie perugino-pievesi guidato da don Lorenzo Marazzani, che giungerà dall’Italia in aereo. Tutti insieme, domenica 4, inizieranno il pellegrinaggio a piedi con tappe a Pontedeume, Betanzos, Abegondo, Ordes, Sigueiro e Santiago dove arriveranno il 9 agosto, percorrendo al giorno in media circa 21 chilometri. A Santiago i 270 giovani pellegrini resteranno fino a sabato 10 agosto per poi rientrare a Perugia nella serata di lunedì 12, facendo tesoro di questo cammino per la loro crescita umana e cristiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 30 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 2 dicembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 3 dicembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'1 dicembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento