rotate-mobile
Attualità

Fase 2, tornano le messe in chiesa con i fedeli: ecco le regole da rispettare

Da oggi (18 maggio) cadono i divieti per le funzioni pubbliche, ma il protocollo concordato da Governo e Cei detta le 'condizioni'

ATTENZIONI DA OSSERVARE NELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

Per favorire il rispetto delle norme di distanziamento è necessario ridurre al minimo la presenza di concelebranti e ministri, che sono comunque tenuti al rispetto della distanza prevista anche in presbiterio.

Può essere prevista la presenza di un organista, ma in questa fase si ometta il coro.

Tra i riti preparatori alla Comunione si continui a omettere lo scambio del segno della pace.

La distribuzione della Comunione avvenga dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso; gli stessi - indossando la mascherina, avendo massima attenzione a coprirsi naso e bocca e mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza - abbiano cura di offrire l’ostia senza venire a contatto con le mani dei fedeli.

I fedeli assicurino il rispetto della distanza sanitaria.

Per ragioni igienico-sanitarie, non è opportuno che nei luoghi destinati ai fedeli siano presenti sussidi per i canti o di altro tipo.

Le eventuali offerte non siano raccolte durante la celebrazione, ma attraverso appositi contenitori, che possono essere collocati agli ingressi o in altro luogo ritenuto idoneo.

Il richiamo al pieno rispetto delle disposizioni sopraindicate, relative al distanziamento e all’uso di idonei dispositivi di protezione personale si applica anche nelle celebrazioni diverse da quella eucaristica o inserite in essa: Battesimo, Matrimonio, Unzione degli infermi ed Esequie. (Nelle unzioni previste nell’amministrazione dei sacramenti del Battesimo e dell’Unzione degli infermi, il ministro indossi, oltre alla mascherina, guanti monouso).

Il sacramento della Penitenza sia amministrato in luoghi ampi e areati, che consentano a loro volta il pieno rispetto delle misure di distanziamento e la riservatezza richiesta dal sacramento stesso. Sacerdote e fedeli indossino sempre la mascherina.

La celebrazione del sacramento della Confermazione è rinviata.

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, tornano le messe in chiesa con i fedeli: ecco le regole da rispettare

PerugiaToday è in caricamento