menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Fontana Maggiore resterà al buio per un'ora: non è black out ma un messaggio ai perugini

Per un'ora le luci della Fontana Maggiore resteranno spente di sabato sera. Dalle 20,30 alle 21.30 uno dei monumenti simboli di Perugia resterà al buio per dare un piccolissimo contribito - più simbolico che materiale - per contrastare i cambiamenti climatici. E per mandare un messaggio ai cittadini: ogni giorno possiamo evitare sprechi, combattere l'inquinamento anche facendo piccole azioni. Il Comune infatti ha aderito al progeto l'Ora della Terra, l'evento internazionale indetto dal WWF, per la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici e al risparmio energetico.  La più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici inizia con lo spegnimento della luce per un'ora nelle piazze, nei monumenti, un'ora al buio attraverso tutti i fusi orari del mondo.

Partito da Sidney che spense le sue luci per un’ora nel 2007, il gesto, facendo il giro del mondo, ha dato vita ad un vero e proprio “movimento” per la sostenibilità del nostro pianeta. Earth Hour è diventato un impegno globale quando nel 2008 è riuscito a coinvolgere 370 città con 50 milioni di click dell'interruttore. L'obiettivo è sensibilizzare e manifestare la volontà di combattere i cambiamenti climatici che sono la peggiore minaccia per il nostro pianeta, provocati dall'emissione di anidride carbonica e di altri gas che amplificano l'effetto serra naturale. 

Il primo significato di Earth Hour è che spegnere la luce in tante e diverse parti del mondo, tutti insieme è simbolo di unione e del fatto che tante piccoli azioni individuali possono cambiare il mondo. La più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici inizia con lo spegnimento della luce per un'ora nelle piazze, nei monumenti, un'ora al buio attraverso tutti i fusi orari del mondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento