rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Perugia non è una città per ciechi o ipovedenti: mezzi pubblici e parchi inaccessibili

“Questa non è una città per ciechi”. Ne è fieramente convinto il consigliere comunale socialista Carmine Camicia, che ha presentato un Ordine del giorno la cui discussione avverrà il giorno 8 gennaio in IV Commissione

“Questa non è una città per ciechi”. Ne è fieramente convinto il consigliere comunale socialista Carmine Camicia, che ha presentato un Ordine del giorno la cui discussione avverrà il giorno 8 gennaio in IV Commissione.

“Non si fa differenza fra non-vedenti e ipovedenti. E questo causa una serie di ingiustificati disagi a carico delle categorie in questione”, sostiene il consigliere.

La prima difficoltà è quella di salire sui pullman, dotati di gradini troppo alti. E la difficoltà è condivisa da anziani e disabili di varie categorie.

Le barriere architettoniche, a Perugia, non solo permangono, ma aumentano. In barba a leggi europee e nazionali. Passeggiare nei parchi è proibitivo. E qui il consigliere allega qualche scatto (come quello in pagina) a dimostrazione del fatto che non esiste manutenzione del verde, coi rami che arrivano a colpire il volto dei cittadini utenti. E non basta il bastone o il cane, perché la bestia dimensiona il percorso sulla propria altezza e non su quella della persona. Che così si trova a impattare sulla ramificazione e sul fogliame. Si cita, in proposito, la situazione al Parco di via del Macello. Occorre dunque rendere i parchi accessibili, garantendo la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde. La questione è tutt’altro che peregrina.

Quanto ai mezzi pubblici, si richiama al rispetto della norma del Parlamento europeo (14/2/2002, di vigenza quasi ventennale) perché i mezzi siano accessibili a passeggeri diversamente abili, anziani, bambini, persone di bassa statura, non vedenti e individui a bassa capacità motoria. Alla Commissione si chiede di invitare anche il Direttore dell’Azienda di trasporto pubblico del capoluogo. Sarà interessante seguirne le conclusioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Perugia non è una città per ciechi o ipovedenti: mezzi pubblici e parchi inaccessibili

PerugiaToday è in caricamento