rotate-mobile
Attualità Assisi

Frati di Assisi: fra Giulio e fra Riccardo nuovi direttori della sala stampa e della rivista San Francesco

I due nuovi responsabili prendono il posto di fra Enzo Fortunato che ricopriva i due ruoli

Cambio della guardia alla guida della sala stampa del Sacro Convento di Assisi e alla direzione della Rivista San Francesco, che avranno due nuovi responsabili. Saranno fra Riccardo Giacon e a fra Giulio Cesareo a prendere il posto di fra Enzo Fortunato, che copriva i due incarici e al quale i frati aurano "che anche nei futuri incarichi e impegni continui a divulgare il messaggio evangelico e francescano con la creatività che lo contraddistingue".

IL SALUTO DI FRA ENZO FORTUNATO

A partire dal numero di gennaio 2022 la Rivista San Francesco patrono d’Italia avrà come direttore responsabile fra Riccardo Giacon, mentre il nuovo direttore editoriale sarà fra Giulio Cesareo. Quest’ultimo, già in precedenza nominato Direttore dell’Ufficio Comunicazione della Custodia, a decorrere da sabato primo gennaio 2022 ricoprirà anche i ruoli di Portavoce e di Direttore della Sala Stampa della Basilica di San Francesco. "A fra Riccardo Giacon e a fra Giulio Cesareo - scrivono i frati minori - l’augurio di un proficuo e concorde impegno a servizio dell’annuncio del Vangelo, nella complessità del tempo presente, attraverso i diversi mezzi di comunicazione, nella prospettiva della testimonianza francescana e della missione della Custodia di Assisi".

LA 'GOVERNATRICE' TESEI RINGRAZIA FRA ENZO FORTUNATO

Fra Riccardo Giacon

Nato il 15 agosto 1972 a Padova.
Frate minore conventuale dal 1992. Presbitero dal 1999.
Laureato in Scienze della Comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
Giornalista pubblicista, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto dal 2004. Dal 2001 al 2013 ha lavorato al Messaggero di Sant’Antonio Editrice, nella direzione generale e come direttore della rivista Messaggero dei Ragazzi.
Ha tenuto corsi sul tema della comunicazione e internet nella Scuola di Spiritualità dell’Istituto Teologico Sant’Antonio dottore di Padova.

Fra Giulio Cesareo

Nato il 17 gennaio 1978 a Chivasso (TO).
Frate minore conventuale dal 1996. Presbitero dal 2005.
Laureato in teologia morale presso l’università di Fribourg (CH) con una tesi di etica sociale circa riflessione cattolica sulla guerra e la pace.
Docente di teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana e la Pontificia Facoltà San Bonaventura in Roma.
Dal 2017 al 2021 è stato responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana
Ha pubblicato:v Guerra e pace: la morale cristiana da Giovanni XIII al Vaticano II, al nostro tempo. Il contributo specifico italiano, Bologna 2011.
Battesimo e vita morale. L’ethos dell’uomo nuovo in Cristo, Roma 2014.
Un corpo per la comunione. Un’etica da risorti con Cristo, Roma 2016.

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frati di Assisi: fra Giulio e fra Riccardo nuovi direttori della sala stampa e della rivista San Francesco

PerugiaToday è in caricamento