menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assisi, numeri da record per la Festa di San Francesco: più di 10mila pellegrini in arrivo

Sarà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia

E' già record per la festa di San Francesco. Secondo quanto spiegato dal direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, il 4 ottobre arriveranno ad Assisi, dalla Regione Campania, più di 10mila pellegrini, 250 sindaci e 120 giornalisti. Sarà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia. Dopo la Santa Messa e l'accensione della Lampada Votiva al Santo, il Presidente parlerà dalla loggia del Sacro Convento. Più di 20 i collegamenti televisivi in diretta da Assisi. Tra le tv presenti:  RAI1, RAI2, RAI3, Rainews24, TGR Umbria, TGR Campania, RAI UnoMattina, Tv2000, Skytg24, LA7, e Napoli Canale21. La Santa Messa in Basilica Superiore di San Francesco delle ore 10.00 verrà trasmessa in diretta su RAI1. 

Nel pomeriggio alle 16 si terranno i vespri Pontificali presieduti dal Vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. A seguire la Processione alla Basilica Superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.

Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco e quest'anno sarà la Campania con i suoi 550 comuni. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre, nella Basilica Superiore di San Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, con tutti i Vescovi campani. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento