rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Mugnano

Mugnano, il paese dei muri dipinti, si appresta a celebrare uno splendido cinquantennale, fra arte, musica, cultura, socialità

Mugnano, il paese dei muri dipinti, si appresta a celebrare uno splendido cinquantennale. Una tre giorni in cui si racconta una straordinaria vicenda di cultura e socialità.

Nei giorni 9, 10 e 11 dicembre si dipana una narrazione che non è solo memoria, ma anche progetto di futuro. Invitate autorità politiche, civili e religiose. Prevista l’amichevole presenza del sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Sono stati il presidente della Pro Loco Chiara Brilli e il direttivo a dare corpo alla doverosa celebrazione.

Primo step: la mostra interattiva “Una storia dai mille volti”.

Si apre alle 21 con una novità editoriale: la presentazione della pubblicazione “La tradizione di un paese”, a cura di Vadim Chiatti.

Poi una rassegna di ex presidenti ai quali l’Inviato Cittadino, da sempre amico di Mugnano, proporrà di ricordare una o più iniziative caratterizzanti delle esperienze condotte nel corso del proprio mandato.

A seguire, il racconto dell’esperienza dei Muri Dipinti da parte della critica d’arte Rita Castigli. Con riflessioni sul come si conquista un’identità attraverso il coinvolgimento di un nugolo di artisti, di ogni estrazione e tendenza, per il fine condiviso di arricchire una comunità con generose risorse d’arte e cultura.

Cenni anche sul murale del cinquantesimo, affidato all’artista Mario Boccacci che sta già elaborando un’ipotesi in grado di coniugare modernità e tradizione, con intento non solo celebrativo, ma anche storico-identitario.

Sabato 10, la proiezione di un elaborato che certifica la pluralità di eventi dipanatisi nel corso di mezzo secolo. Grandi e piccoli, ma tutti meritevoli di memoria e documentazione.

La domenica, un pomeriggio d’intrattenimento con musica, teatro, video clip e tanta voglia di stare insieme.

Per non disperdere un patrimonio che dalla cronaca di giornale merita di passare al libro della storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, il paese dei muri dipinti, si appresta a celebrare uno splendido cinquantennale, fra arte, musica, cultura, socialità

PerugiaToday è in caricamento