rotate-mobile
Sport

Basket, Liomatic Perugia espugna Reggio Calabria

La Liomatic Perugia espugna il campo di Reggio Calabria e si aggiudica così due punti importanti. I grifoni hanno condotto il match sin dall´inizio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La Liomatic espugna il campo di Reggio Calabria e si aggiudica così due punti importantissimi. I grifoni hanno condotto il match praticamente dall´inizio, dopo aver toccato anche il +11 hanno rischiato di subire il ritorno avversario.

Gli uomini di Fabrizi che ha potuto contare anche sul rientrante Chiatti, si sono però mostrati lucidi e freddi chiudendo poi con un +7 finale. Dopo un buon inizio biancorosso è la Viola a tentare la fuga, Poltroneri e Bonamente tengono incollata la Liomatic che ritrova il vantaggio al sesto minuto di gioco con un canestro di Santantonio.

I ragazzi di Fabrizi cercano a loro volta l´allungo, Chiarello realizza il +5, Fontecchio e Quaglia accorciano e nelle battute finali del periodo è ancora il lungo della Liomatic a trovare la via del canestro, questa volta con una tripla. Successivamente Bonamente fa uno su due ai liberi e Ricci fissa il punteggio del primo parziale sul 14 a 17 per gli ospiti.

Ad inizio seconda frazione sono ancora i grifoni a tenere alti i ritmi trovando poi il nuovo massimo vantaggio con una bomba di Rath, +7 Perugia. La Viola non molla e nel giro di due possessi riapre la partita, Quaglia appoggia in area pitturata e Caprari colpisce dalla massima distanza riportando a sole 2 lunghezze lo svantaggio.

Le formazioni si rispondono colpo su colpo, Poltroneri e Meschini vanno ancora a canestro ma sono i soliti Quaglia e Caprari a tenere botta. Prima della pausa lunga i biancorossi riescono a sfruttare al meglio l´uscita dal timeout, Chiarello e Cutolo vanno a segno una volta ciascuno e la Liomatic va al riposo avanti 34 a 26.

Alla ripresa del gioco i calabresi suonano la carica, Ammannato infila dalla linea dei 6 e 75 e da il via alla rimonta Viola, Quaglia e Caprari accorciano e quest´ultimo serve ancora Ammannato che impatta a quota 37. I grifoni si scuotono, Bonamente infila dalla massima distanza, Chiatti raccoglie il rimbalzo difensivo e si ripropone in attacco concretizzando altri due punti, Chiarello colpisce ancora, sia dai liberi che dal campo e la Liomatic vola a +9.

I calabresi riescono a prendere le misure ma questo non basta ad arginare le incursioni offensive avversarie. Quaglia realizza un gioco da tre punti e sembra poter accorciare ma Poltroneri, prima dello scadere, infila la tripla del +10 targato Liomatic, 59 a 49 per Perugia alla fine del terzo periodo. Nell´ultima frazione i ragazzi di Ponticiello aumentano l´intensità difensiva, Quaglia guida l´attacco dei suoi, Santantonio e Poltroneri rispondono per gli umbri, Fontecchio realizza un gioco da tre punti ma Bei dalla lunetta tiene ancora a distanza di sicurezza i nero arancio, +7 Perugia quando mancano 5´ alla sirena. Il finale si fa molto concitato, la due squadre non smuovono il punteggio per alcuni minuti, Sabbatino accorcia dalla linea della carità, Ricci appoggia da sotto e riporta a -3 la Viola, Fabrizi è costretto a chiamare timeout.

Al rientro in campo Poltroneri trova la bomba pesantissima del +5 biancorosso, Reggio Calabria non ci sta, Fontecchio e Ricci tengono vivi i nero arancio, Bonamente e Cutolo rispondono dai liberi ma Caprari infila dalla linea dei 6 e 75 riportando i suoi a -2. A questo punto la Liomatic non si scompone, Cutolo approfitta del fallo sistematico e fa due su due dalla lunetta, sul cambio di fronte Caprari prova ancora la tripla ma non la trova, Chiarello raccoglie il rimbalzo e apre su Poltroneri che subisce fallo. La guardia di Perugia realizza il libero della sicurezza e viene servito successivamente da Santantonio che recupera palla su Ricci, archiviando di fatto la gara. Finisce 75 a 68 per la Liomatic che conquista due punti importanti ed infila la sua seconda vittoria consecutiva.

TABELLINO

Viola Reggio Calabria - Liomatic Perugia 68 - 75 (14-17; 12-17; 23-25; 19-16)

Viola Reggio Calabria: Ricci 10, Fontecchio 12, Caprari 12, Rappoccio, Fabi 2, Sabbatino 5, Zampolli, Quaglia 22, Germani, Ammannato 5. All. Ponticiello

Liomatic Perugia Basket: Chiatti 2, Santantonio 11, Meschini 2, Fiorucci, Cutolo 13, Rath 3, Poltroneri 22, Bei 2, Chiarello 11, Bonamente 9. All. Fabrizi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Liomatic Perugia espugna Reggio Calabria

PerugiaToday è in caricamento