rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo fine settimana di febbraio a Perugia e dintorni

Poche idee per come passare il week end in città? La redazione di PerugiaToday, ogni settimana propone ai suoi lettori una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti; dai concerti, alle mostre, al cinema, agli eventi per bambini.

Concerti Dal jazz alla classica, per gli appassionati di musica, venerdì 5 febbraio, sul palco dell’Auditorium Giò Jazz Area (via Ruggero D’Andreotto), salirà l’acclamato sassofonista James Carter che si esibirà insieme alla formazione “Organ Trio”, con la presenza di altri musicisti della scena di Detroit quali Gerard Gibbs all’organo Hammond B3 ed Alex White alla batteria.  Affermatosi giovanissimo sulla scena musicale già dagli anni 90, questo istrionico polistrumentista dalle profonde radici jazz, è a buon diritto considerato il legittimo erede di Roland Kirk (fondatore del flauto jazz moderno) grazie alla straordinaria abilità di destreggiarsi fra tutti gli strumenti a fiato; dai sassofoni, ai clarinetti, ai fiati. Da non perdere (Ingresso a pagamento). Al Chupito di Perugia, Sabato 6 febbraio, arriva lo storico protagonista della musica indipendente italiana: Agostino Tilotta; acclamatissimo anche all’estero con le sue band storiche Uzeda e Bellini, si esibirà con una performance per chitarra acustica solista. (ingresso gratuito). Per la rassegna “Confluenze Sonore”, domenica 7 febbraio (ore 17.30) un appuntamento imperdibile: in concerto i Bellini's Wind &Piano, sestetto formato dalle Prime Parti dei Fiati dell'Orchestra del Teatro Massimo di Catania, Giovanni Roselli flauto, Gaetano Lo Iacono oboe, Domenico Gaglio clarinetto, Giuseppe Episcopo corno, Francesco Zanetti fagotto e dal pianoforte di Paola Selvaggio, che passeranno dal romantico Thuille a Gillespie e al classico/jazz di Gaglio. (Oratorio della SS.Annunziata in piazza Mariotti, ingresso a pagamento)

Per i fan degli Urban Strangers, band rivelazione del Talent Show X Factor 2015, appuntamento al Centro Commerciale Collestrada per assistere al mini concerto e far firmare gli autografi in occasione del loro ultimo lavoro discografico.

Teatro Al Morlacchi di Perugia, vi segnaliamo l’atteso spettacolo sulla vita del celebre pittore del Novecento Amedeo Modigliani, in programma da avenerdì 5 a domenica 7 febbraio, interpretato da Marco Bocci. Per gli altri spettacoli, consultare la sezione dedicata.

Discoteche Venerdì 5 febbraio, l’Urban Club di Perugia si prepara a festeggiare il Carnevale con il party di Friday I'm in rock. Sabato 6 febbraio quinto appuntamento per Boombastik che, in occasione del settantunesimo anniversario della nascita di Bob Morlay, proporrà una serata tutta dedicata a questo grande musicista. Domenica appuntamento con BellaCiao! Con dj Ralf. Sabato 6 febbraio serata in onore di Vasco Rossi al Supersnic Music Club di Foligno, all’AfterLife di Ponte San Giovanni, venerdì 5 febbraio, festa “Random” Carnival Party.

Cinema Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend; dalle nuove uscite, alle programmazioni, ai film per i bambini.

Speciale Carnevale Un fine settimana all’insegna del Carnevale;  si entra nel vivo della manifestazione con tanti eventi per grandi e piccini, feste in piazza ed eventi gratuiti. Si parte già da venerdì 5 febbraio; alle ore 16, il Teatro di Figura (via Castellano), ospiterà il laboratorio di trescone e saltarello con Simona Fioretti; alle 18 il Bartoccio tradito, farsa boccaccesca di e con Graziano Vinti, con Nicoletta Rondini e Roberto Arcangeli. Musiche di Marcello Ramadori; alle 21 replica del Bartoccio tradito e visita alla mostra dei burattini dei Mirabassi. L’evento rientra nell’ambito delle giornate del Bartoccio, organizzate dalla società del Bartoccio, in collaborazione con il Comune di Perugia. Alle 20 presso il Circolo Tempobono, in via del Cortone, cena e veglione di Carnevale a cura dell’associazione Borgobello. Alle 21 la Biblioteca di San Matteo degli Armeni ospita Il segreto di pulcinella, laboratorio intensivo sulla commedia dell’arte a cura di Francesco Bolo Rossini con Andrea Brugnera. In collaborazione con l’Associazione Vivi Il Borgo. L’appuntamento si replica anche sabato 6 febbraio.

Sabato 6 febbraio si entra nel vivo del Carnevale con il ritorno in centro storico dei carri allegorici del Carnevale di San Sisto (piazza IV Novembre ore 10.30) e festa dei bambini a cura dell’Associazione i rioni di San Sisto, in collaborazione con il Comune di Perugia e Consorzio Perugia in centro. Ed ancora animazione per grandi e piccoli in collaborazione con Virgin Active. Alle 16 in piazza IV novembre spettacolo danzante in collaborazione con la scuola di ballo Mov.it. Alle 16 laboratorio per bambini all’“open space for arts” in via dei Priori 77: Kidsbit lab/Growning Metal lab” a cura dell’Associazione On ed Affiliati Peducci Salvini, in collaborazione con l’Associazione Priori. Alle 16.30 in piazza IV novembre-Corso Vannucci-Piazza Italia sfilata dei carri allegorici con lancio di cioccolata Perugina; poi frappe per tutti offerte dal Consorzio Perugia In centro. Sarà presentato durante gli eventi il Biscotto del Carnevale di San Sisto “Il Coriandolo”. Alle 16.30 presso Umbrò (scalette di Sant’Ercolano) nell’ambito delle giornate del Bartoccio: i carnevali popolari degli altri: ospite “il Carnevalone liberato di Poggio Mirteto”.

San Sisto Domenica 7 febbraio, grande festa per il Carnevale a San Sisto, a cui susseguirà una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti: si parte alle 11.00, in piazza Martinelli a San Sisto, con l’ apertura del villaggio “Perugia CosPlay”; alle 14.30 presentazione del concorso “Perugia CosPlay”; a seguire (ore 15) partenza della sfilata del Carnevale 2016 per le vie del quartiere con animazione per grandi e piccoli in collaborazione con Virgin Active; poi festa di Carnevale con dj Fabrizio Vignaroli. Alle 16 in piazza Martinelli a San Sisto apertura del “BarRistoCarnevale” con degustazione di prodotti dolciari offerti dalla ditta Piselli. Alle 17.30 apertura straordinaria della Casa del cioccolato Perugina con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazioni al n. verde 800.800.907.

Fontivegge Domenica 7 febbraio Alle 15 di nuovo via al Carnevale in piazza del Bacio “secondo Carnevale del Mondo”, a cura dell’Associazione Fontivegge Insieme in collaborazione con Progetto Fontivegge ed Acsi.

Preggio Domenica 7 febbraio il borgo di Preggio rivive l'antica tradizione del "Carnevale. In occasione del Carnevale viene rappresentata la recita del “Carneval morto”. L’appuntamento, quest’anno, è previsto per domenica 7 febbraio.

Anche Spoleto festeggia il Carnevale con una antica manifestazione giunta alla sua 188à edizione, A Castelvieto, torna Il Carnevale Contadino per famiglie e bambini. Foligno prosegue con il Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio, a Gualdo Tadino si festeggia con il Veglione di Carnevale.

Festa alla Città della Domenica, il 7 febbraio a partire dalle 16 nel Giardino d’inverno i bambini potranno ballare sulla musica di Simone Mone in collaborazione con Max Radio e partecipare mascherati alla sfilata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel week end, gli appuntamenti in città fra arte, musica e cultura

PerugiaToday è in caricamento