Il Carnevale di San Sisto, ecco il programma e i carri: da Pollon a Ufo Robot fino a Masha e Orso

  • Dove
    San Sisto
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/01/2016 al 09/02/2016
    dalle 14.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

L'appuntamento più gustoso e importante per il Carnevale di Perugia è come sempre a San Sisto. I carri, le maschere e le stelle filanti saranno protagoniste dell'edizione 2016 a partire da domenica 31 Gennaio alle 14,30, con la sfilata dei carri allegorici da Piazza Martinelli, accompagnata da spettacoli, musica e animazioni per grandi e piccoli fino alle 17,00 quando, dai carri, verrà “lanciata” cioccolata Perugina ai presenti. 

IL TEMA DEI CARRI DEI RIONI - Il Rione Toppo quest’anno ha deciso di ispirarsi al cartone animato degli anni 80 Pollon, mentre L’Cedro a un altro mito degli anni 70, Ufo Robot, che quest’anno ha compiuto 40 anni. Il Rione Borgo Novo avrà un carro allegorico ispirato a un videogioco altrettanto famoso, Pac Man e, infine, il Rione Perugia Due a un cartone più recente ma di grande successo quale Masha e Orso. Infine: il Rione la Torre con il tema di Peter Pan.

Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio sarà anche attivo, in collaborazione con Bus Italia Nord, il trenino di Carnevale, dalle 15,00 alle 17,00, servizio gratuito che porterà i visitatori a San Sisto. Il fine settimana successivo si entrerà nel cuore del Carnevale. 

I CARRI IN CENTRO - Il 6 febbraio i carri di San Sisto giungeranno in Piazza IV Novembre a partire dalle ore 10,30, da dove poi partiranno, nelpomeriggio intorno alle 16,30 per una sfilata lungo Corso Vannucci fino a Piazza Italia. Sempre al mattino, si svolgerà il Carnevale di Bambini, in collaborazione con le Scuole di Perugia, un momento di divertimento e di recupero delle tradizioni rivolto ai Grazie alla collaborazione con gli esercenti del Consorzio Perugia in Centro saranno offerte frappe a tutti i partecipanti. Sarà presentato, in questa occasione, anche Il Coriandolo, il  nuovissimo biscotto del Carnevale di San Sisto.

SI TORNA A SAN SISTO E AL QUASAR VILLAGE - Il7 Febbraio, torneranno a sfilare i carri allegorici per le vie di San Sisto, a partire dalle 14,00. Ma la vera novità sarà il Concorso Perugia CosPlay che si terrà, a partire dalle 11,00 nell’omonimo Villaggio, aperto in Piazza Martinelli. Chiuderanno il ricco programma gli appuntamenti di Martedì grasso, 9 febbraio, quando nella mattinata il Carnevale di San Sisto si sposterà al Quasar Village di Corciano con i carri allegorici, a cui faranno da cornice i divertenti laboratori per bambini, organizzati per l’occasione. A partire dalle 20,30, invece, lungo le vie del quartiere, suggestiva sfilata dei  carri in notturna per salutare il carnevale 2016.

“San Sisto non è un quartiere dormitorio –ha esordito l’Assessore Casaioli- come troppo spesso si pensa e l’intenso lavoro, l’appassionato volontariato e la grande partecipazione che caratterizza l’organizzazione del Carnevale è una testimonianza forte di come il quartiere sia vivo e attivo. Mi piace molto anche la scelta di chiamare l’appuntamento Carnevale a San  Sisto e non di San Sisto, perché rende bene il concetto di una città unità, centro e periferia, che trae sinergia dalle attività che si fanno in tutte le aree urbane.” La presentazione del programma è stata fatta dal presidente Ficola, che ha sintetizzato le numerose attività in calendario.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 novembre al 19 settembre 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • La Villa dei Mosaici di Spello aperta no-stop fino a tutto settembre

    • dal 12 agosto al 30 settembre 2020
    • Villa dei Mosaici
  • "Passignano e il Trasimeno. Viaggio pittorico nel tempo che fu", la mostra artistica nella città lacustre

    • fino a domani
    • dal 29 agosto al 20 settembre 2020
    • Sala Consiliare
  • "Contaminazioni aliene" nell'Umbria contemporanea, a Palazzo Penna al via Art Monsters

    • dal 6 agosto al 11 ottobre 2020
    • Palazzo Penna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento