rotate-mobile
social

Regali hi-tec per i neo genitori, ecco le nuove tecnologie per la cura dei neonati

Se non si ha abbastanza fiducia nel buon senso e nell'istinto materno, ecco alcuni presidi che possono venire in aiuto dei neo genitori

Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà. Niente di più vero, perché l’arte di essere genitori si impara mano a mano accompagnando i figli che crescono.

Molte volte i neo genitori si sentono del tutto impreparati all’evento, specie in una società che ha relegato la genitorialità a una semplice opzione della vita di un individuo, invece che il fulcro dell’esperienza esistenziale delle persone, come è sempre stato.

Dato che anche i nonni e tutti intorno sembra abbiano poco interesse nell’aiutare i neo mamma e papà nel proprio nuovo e difficile ruolo, la scienza e la tecnica vengono in loro aiuto. In che modo? Si tratta di strumenti tecnologici che possono alleviare ansia, angoscia e insonnia di mamma e papà, a cominciare dai sistemi di monitoraggio audio e video del neonato. Una volta si chiamava “parla ascolta”, oggi prevede una telecamera che riprende il piccolo nell’altra stanza mentre fa il suo sonnellino o guarda il soffitto in attesa di coccole. Ma se i genitori non si rendono conto di quando è il momento di cambiare il pannolino (anche se il piccolo in effetti lo segnala con il pianto!), arriva il sensore per pannolini che segnala quando è il momento giusto per il cambio. 

Ma esiste anche un comodo tiralatte indossabile e cordless per le mamma, che lascia finalmente le mani libere durante il tiraggio del latte, oppure la fascia che controlla il respiro del neonato. Per i più ansiosi, ecco inoltre il monitor che controlla le fasi del sonno del piccolo, ma senza necessità di contatto o infine il sistema che controlla il latte appena versato nel biberon.

Per tenere tranquillo il bebé durante il sonno, la tecnologia ha inventato poi la bambola hi-tec che si impregna dell'odore di mamma e papà ed emette suoni in grado di far rilassare il neonato, garantendogli una nanna tranquilla. Ma per favorire il sonno esiste anche la culla autocullante e sonora che tengono traquillo il piccolo.

Diciamo che sono tutti prodotti hi-tec di cui il buon senso e l’istinto materno potrebbe anche fare a meno: millenni di storia umana ci hanno permesso di andare avanti anche senza! Ma se proprio non sapete che cosa regalare al nascituro e ai suoi genitori, allora con uno di questi presidi, farete un figurone!

Dove aquistare prodotti per l'infanzia a Perugia

Rastelli Store - Cartoleria Giocattoli Prima Infanzia

Via Mentana, 55, 06129 Perugia PG tel 075 500 7985 web: www.rastellistore.com/

www.iperbimbo.it

www.bimbostore.com

Io Bimbo Ellera

Via Pierluigi Nervi, 7, 06074 Perugia PG tel 075 517 9312 web: iobimbo.it/

https://www.prenatal.com/

Chicco 

Via Settevalli, 133, 06128 Perugia PG tel 075 505 8889 web: www.chicco.it/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali hi-tec per i neo genitori, ecco le nuove tecnologie per la cura dei neonati

PerugiaToday è in caricamento