rotate-mobile
social

Come preparare il Poke, succulento piatto hawaiano

Sta spopolando anche in Italia questa pietanza, proveniente dall'alimentazione semplice e salutare dei pescatori delle Hawaii, che permette numerose varianti, tutte all'insegna del gusto e della salute

Sta spopolando un po' ovunque un nuovo piatto, proveniente dalle lontane e suadenti Hawai: il Poke, o Poke Bowl. Si tratta di una pietanza ricca e completa, servito all’interno di una ciotola (“bowl”) a base di riso, verdure e pesce crudo a cubetti (poke significa "tagliare a pezzi" in hawaiano) con aggiunta di olio, avocado, semi, e condimenti come la salsa di soia.

Di recente, anche a Perugia, al centro commerciale di Collestrada e Corciano, all'interno del Quasar Village, ha aperto un ristorante dedicato esclusivamente a questa pietanza.

Qual'è il segreto del suo successo? Il Poke è un piatto sano, completo e molto gustoso.

Vediamo allora quali sono le origini del Poke e tutto quello che serve per prepararlo a casa.

Poke: che cos’è

Il Poke nasce come piatto povero della cucina hawaiana, preparato dai pescatori per smaltire gli avanzi del pescato. Diffuso ormai in tutto il mondo, è apprezzatissimo anche dai palati più raffinati ed è diventato anche un fenomeno social su TikTok, il Poke è un piatto molto salutare ma anche molto gustoso. In  genere deve contenere un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati per essere equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

Inoltre, mentre in Occidente il Poke viene condito al momento, nella ricetta tradizionale hawaiana tutti gli ingredienti vengono lasciati insaporire, come fosse una marinatura, prima del consumo.

Ci sono due versioni tradizionali di Poke hawaiano, che si differenziano per l'ingrediente principale: l’Aku poke, a base di tonno, e l’He'e poke, a base di polpo. Però di fatto il Poke può essere preparato in moltissimi modi diversi, utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono o più adatti a noi.

Come si prepara il Poke

Tradizionalmente, il Poke è un piatto a base di riso bianco e pesce crudo, accompagnati da verdure e diversi tipi di condimenti, come avocado, semi, aglio, cipolla, carote, olio di sesamo e salsa di soia, e servito in una ciotola.

Nonostante sia molto semplice, la preparazione del Poke richiede alcune accortezze in primis la scelta degli ingredienti, che devono essere freschi e di altissima qualità. Inoltre, le Poke Bowl sono anche personalizzabili, permettendoti di scegliere in assoluta libertà gli ingredienti da metterci. 

Ad esempio, nella ricetta tradizionale il pesce viene servito crudo, spellato, sventrato, deliscato e tagliato a cubetti, ma deve anche essere freschissimo e precedentemente abbattuto per evitare pericoli per la salute. In alternativa si può utilizzare il pesce cotto, sia fritto che alla piastra. È poi possibile sostituire il riso bianco (che ha un indice glicemico alto, aumentando il rischio di diabete di tipo 2) con cereali integrali come orzo o quinoa, come anche preparare un'alternativa priva di cereali, magari a base di spirali di zucchine, edamame o insalata di alghe.

Inoltre, è possibile anche preparare delle Poke Bowls vegane, prive quindi di alimenti di origine animale, utilizzando il tofu, il tempeh o il seitan al posto del pesce.

Cosa serve per preparare il Poke

Vediamo quindi quali sono gli strumenti base per prepara un ottimo Poke fatto in casa.

Riso

riso-poke

Le qualità ideali di riso per preparare un ottimo Poke sono il Basmati e il Jasmine, da cuocere secondo il tradizionale metodo di cottura della cucina giapponese, ovvero per assorbimento su fiamma bassa. 

Fai cuocere il riso in poca acqua - quanto basta per coprirlo – coprendo con il coperchio e lasciando su fiamma bassissima fino a quando non l’acqua non sarà stata assorbita del tutto. Poi lascia raffreddare et voilà, il riso è pronto!

Salse

salsa-di-soia

Le Poke Bowls sono tradizionalmente condite con olio di sesamo e salsa di soia, ma è possibile personalizzare la ricetta utilizzando, ad esempio, la salsa teriyaki o la salsa poke, una miscela ricca a base di salsa di soia a fermentazione naturale, olio di sesamo tostato, succo di limone, alghe marine e peperoncino, come questa di Kikkoman.

La ciotola

ciotola-poke

Anche l'occhio vuole la sua parte e, qualunque sia il tipo di pietanza che si vuole di preparare, è importante scegliere anche il giusto impiattamento.

Per quanto riguarda il Poke, è necessario scegliere una ciotola rotonda e abbastanza capiente da contenere perfettamente tutti gli ingredienti, dando la giusta profondità al condimento, come queste di Pandoo: un set di 2 ciotole in noce di cocco completo di 2 cucchiai realizzati dal tronco della palma di cocco. Naturale, riutilizzabile, resistente e leggero, il set è interamente fatte a mano e lucidato con olio di cocco.

Le ricette

libro-ricette-poke

Sei in cerca di idee per preparare una deliziosa Poke Bowl? La soluzione giusta allora è un buon libro di ricette

Ad esempio, "Bowls dolci e salate" di Orathay Souksisavanh è un manuale pratico e chiaro dove potrai trovare tantissime ricette di bowls salate e dolci, adatta e pranzi, cene, colazioni e merende, per sperimentare e goderti piatti sani e gustosi anche a casa!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare il Poke, succulento piatto hawaiano

PerugiaToday è in caricamento