Dash Cam, un occhio in più sulla vostra auto

Scopriamo che cosa è e quale sia l' utilità di questo accessorio per l'auto sempre più diffuso. A Perugia è in vendita in tutti i maxi store di elettronica

Il nome non ci deve spaventare: le Dash Cam non son altro che piccole videocamere pensate appositamente per le auto, che si montano sul cruscotto (dashboard in inglese), dietro lo specchietto retrovisore o sul parabrezza, attraverso una ventosa. Sono videocamere che riprendono tutto quello che accade davanti alla nostra vettura o all'interno dell'abitacolo.

Il loro scopo è quello di fornirci filmati utili ai fini assicurativi  in caso di incidente.

Queste telecamere infatti riprendono continuamente registrando brevi filmati; i migliori modelli si attivano quando accendiamo l'auto; inoltre in commercio sono disponibili dash cam dotate di accelerometri che consentono di registrare ad esempio una frenata improvvisa, salvando alcuni secondi di filmato prima e dopo l’incidente.

Molte dash cam sono inoltre equipaggiate con un modulo GPS che consente di determinare posizione e velocità dell'auto. Per quanto riguarda la memoria, queste telecamere utilizzando le classiche schede in formato MicroSD, utilizzate ad esempio nei cellulari, e nelle versioni più accessoriate è anche presente un modulo WiFi per il collegamento diretto con lo smartphone. Tutte queste camere sono inoltre fornite di ottica grandangolare, possono riprendere anche di notte e montano un piccolo display per la gestione dei video e delle impostazioni.

Le Dash Cam si alimentano tramite porta USB o attraverso la presa accendisigari dell'auto; molti modelli sono anche forniti di una batteria integrata ricaricabile che permette il funzionamento in assenza di alimentazione, ad esempio quando l'auto è parcheggiata.

 Se state pensando di acquistare una Dash Cam, in commercio ne esistono per tutte le tasche, dalle più economiche in grado di registrare in HD ai modelli più performanti in grado di catturare riprese in Full HD e anche in 4K. Le trovate a Perugia da:

EURONICS Perugia Gruppo Minuti

Via Francesco Francescaglia, 06132 Perugia tel 075 500 5614 web: minuti.euronics.it/

MediaWorld

Centro Commerciale Collestrada tel 075 599 2111 web: MediaWorld

Unieuro

Via Settevalli, 326/A, 06129 Perugia  tel 075 501 0838 web: www.unieuro.it/

via Trattati di Roma, snc, 06132 Olmo tel 075 847 4011

Via Giovanni Battista Pergolesi, 19/b, 06132 Perugia tel 075 528 8330

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Il Senato assume personale, il concorso: primo stipendio da 1.726 euro al mese

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Quando Cicciolina girava per il centro di Perugia mostrando le sue grazie ai passanti

  • Follia sul treno: ha il biglietto, ma picchia lo stesso il controllore

Torna su
PerugiaToday è in caricamento