rotate-mobile
life

Oscar Green 2014, premiati gli orti dei detenuti all'interno del Carcere di Capanne

La Coldiretti ha premiato per la categoria Paese Amico Bernardina Di Mario, direttrice di Capanne, grazie al progetto dell’orto amico dei detenuti. In questo carcere la vera libertà è nell’orto, è nei dodici ettari di terra, con frutteto, oliveto, quattro serre

La fattoria realizzata all'interno del carcere di Capanne ha vinto l'Oscar Green 2014 promosso dai giovani della Coldiretti sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

La Coldiretti ha premiato per la categoria Paese Amico Bernardina Di Mario, direttrice di Capanne, grazie al progetto dell’orto amico dei detenuti. In questo carcere la vera libertà è nell’orto, è nei dodici ettari di terra, con frutteto, oliveto, quattro serre, ma anche ortaggi in pieno campo e un allevamento di polli, con tanto di macello aziendale. Lavorare campi, la gioia di vedere i prodotti crescere, la bellezza di sentirsi cambiati, utili, positivi serve come spinta per restituire ai detenuti la voglia di vivere. 

Nel carcere di Capanne c’è persino chi ha scontato la pena e potrebbe uscire, ma ha fatto richiesta di rimanere. E’ un oasi di pace dove è davvero possibile pagare gli errori e riconquistare la dignità, quella di essere lavoratori della terra, che producono qualità da mettere nel cestino della spesa, pensando ai bambini e alle famiglie che stanno a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar Green 2014, premiati gli orti dei detenuti all'interno del Carcere di Capanne

PerugiaToday è in caricamento